Il Barocco: riassunto breve
Riassunto del Barocco: cos'è, chi sono i protagonisti, quali opere sono più famose. Barocco letterario e Barocco artistico
Indice
Barocco, cos'è
Abbiamo spesso sentito parlare di Barocco. Ma cos'è esattamente? Il secolo del Barocco, il Seicento, è un secolo di grandi cambiamenti e trasformazioni politiche, economiche e culturali.
Il termine Barocco fu usato per la prima volta in senso dispregiativo. Nel '600 la cultura umanistico-rinascimentale inizia a lasciare il passo a un senso di smarrimento e di incertezza nelle cose umane: entrano in crisi i valori classici di equilibrio e armonia, l'uomo diventa consapevole delle sue fragilità e inizia a temere la morte.
L'intellettuale barocco trova impiego nelle corti, ma il suo ruolo diventa sempre più quello di un intellettuale che fa mostra delle proprie competenze. Le accademie diventano strumento per la diffusione di questo nuovo sapere.
Il Barocco è principalmente novità, cambiamento, ed irregolarità, dal punto di vista sociale, politico ed economico. I teorici barocchi ottengono la popolarità dando al pubblico meraviglia e stupore. Di conseguenza, la poesia cessa di essere un legame fra gli ideali e la comunicazione, ma diventa un mezzo per esaltare le cose reali agli occhi dei lettori, per ricavarne dei vantaggi culturali.
Barocco, la lirica
In effetti, il Barocco stupisce e meraviglia a tutti i costi; facendo riferimento all'effetto teatrale, la meraviglia unisce il poeta e il lettore nel riconoscere la novità.
Il Barocco trovò campo privilegiato nella lirica, con il suo rifiuto del linguaggio normale. La lirica è piena di metafore che istituiscono analogie tra campi semantici diversi e lontani, solitamente considerati inconciliabili.
Il massimo esponente della lirica è Giovan Battista Marino, tanto celebre da essere chiamato come poeta di corte in Italia e a Parigi. La sua opera più importante è l'Adone, un lunghissimo poema nel quale si racconta il mito di Venere che si innamora di Adone, suscitando la gelosia di Marte.
Attraverso la sua opera Marino afferma con forza la propria personalità, ponendo al centro dell'operazione poetica non un processo di imitazione dei modelli passati, ma un processo di variazione ingegnosa. Il materiale letterario disponibile viene modificato per essere riempito secondo nuovi criteri in un operazione di riconversione personale.
Marino sfrutta fino in fondo le possibili combinazioni offerte da molte retoriche, che applica sui materiali raccolti. Trasforma poi ogni oggetto in parola, per poi creare un opera; così facendo segna un linguaggio poetico nuovo e moderno.
Approfondimenti artistici: Francesco Borromini, Gian Lorenzo Bernini e Pietro Da Cortona
Barocco, il melodramma
Oltre alla lirica fanno parte del '600 anche altre due forme di spettacolo: la commedia dell'arte e il melodramma.
- Il melodramma è caratterizzato da aspetti musicali, teatrali e letterali, che sono la base per questo genere letterario;
- La commedia dell'arte fa uso delle maschere per la creazione e lo sviluppo dei personaggi.
Artemisia Gentileschi: il podcast
Ascolta l'audio lezione su Artemisia Gentileschi tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti!
Ascolta su Spreaker.Barocco: approfondimenti
Leggi anche i nostri approfondimenti sul barocco nella letteratura e nell'arte:
- Il Seicento in letteratura: poesia, romanzo e teatro
- Giovan Battista Marino: biografia e poesie
- Teatro europeo del Seicento: storia, caratteristiche, opere teatrali
- Barocco nell'arte: caratteristiche, contesto storico e periodo
- Francesco Borromini: opere, caratteristiche e stile dello scultore e architetto del Barocco
- Roma nel Seicento: artisti, pittura, architettura e opere nella capitale del Barocco
Un aiuto extra per il tuo studio
Approfondisci l'argomento con questi libri che abbiamo scelto per te: