Test Medicina 2018: dal bando Miur tutte le informazioni sulla prova

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2018: bando Miur online. Ecco le informazioni utili per il test Medicina: argomenti, domande e tutte le news

TEST MEDICINA 2018 BANDO MIUR

Test Medicina 2018: online il bando Miur per la prova d'ingresso
Test Medicina 2018: online il bando Miur per la prova d'ingresso — Fonte: istock

Il Miur, con grande anticipo rispetto all'anno scorso, ha pubblicato il bando per il test Medicina 2018, il regolamento per la prova d'ingresso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia ad accesso programmato nazionale che si terrà il giorno 4 settembre. L'anno scorso il Ministero pubblicò il bando solo durante la prima settimana di luglio, quest'anno invece ha anticipato a fine aprile. Ecco quali sono le informazioni utili presenti nel bando, come domande, argomenti da studiare per il test medicina 2018.

TEST MEDICINA DOMANDE E ARGOMENTI

Come segnalato nel bando Miur test Medicina 2018 la prova consiste in 60 quesiti così suddivisi:

  • 2 quesiti di cultura generale;
  • 20 quesiti di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

TEST MEDICINA 2018 RISULTATI

Il test Medicina 2018 in lingua italiana avrà luogo il 4 settembre alle ore 11.00 e agli studenti sarà concesso un tempo di 100 minuti, nel quale gli studenti potranno rispondere ai 60 quesiti della prova. Sono idonei all'ammissione tutti i candidati che avranno raggiunto il punteggio pari a venti mentre il punteggio massimo raggiungibile è di 90 punti. I quesiti verranno valutati come di seguito:

  • 1,5 per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

La graduatoria del test Medicina 2018 è unica e nazionale e verrà resa pubblica qualche settimana dopo lo svolgimento della prova d'accesso. I risultati della prova verranno invece pubblicati il 18 settembre 2018. Come iscriversi al test di Medicina? Ecco le indicazioni che vi spiegheranno, passo dopo passo, come fare per l'iscrizione. Per maggiori informazioni, consultate tutto il bando Miur a questo indirizzo.

TEST MEDICINA 2018: SIMULAZIONI PER LA PROVA

Per la preparazione al test di medicina 2018 è necessaria anche la pratica, oltre alla teoria. Abbiamo creato per voi delle simulazioni online gratuite basate sulle domande dei test degli anni precedenti. Se volete mettere alla prova la vostra preparazione affrontate le nostre simulazioni del test. Buona fortuna!

Se stai cercando tutte le informazioni sugli altri test d'ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale, consulta i bandi dei diversi test:

  • Bando test Architettura 2018
    Tutto quello che devi sapere per iscriverti al test Architettura 2018: cosa dice il bando del MIUR, come effettuare l'iscrizione e su cosa verte il programma da studiare
  • Bando IMAT 2018
    Tutte le informazioni utili del bando pubblicato dal Miur per l'accesso al corso di laurea in inglese di Medicina e Chirurgia
  • Bando Veterinaria 2018
    Domande, punteggi e argomenti: tutte le informazioni utili dal bando ministeriale