Bando MIUR 2019/2020 per assistenti di lingua italiana all'estero
Di Veronica Adriani.Assistenti lingua italiana all'estero: uscito il Bando MIUR 2019/2020. Ecco tutti i requisiti e le scadenze per fare domanda
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
ASSISTENTI LINGUA ITALIANA ALL'ESTERO

Sei un neolaureato under 30 e desideri da sempre insegnare la lingua italiana all'estero? bene: in questo caso il bando MIUR 2019-2020 è proprio quello che fa per te. facendo domanda, potrai lavorare per circa 8 mesi in una scuola in uno di questi paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. Hai tempo fino al 18 febbraio 2019.
Prima di inoltrare la tua domanda, però, attenzione al numero dei posti, perché cambiano a seconda della destinazione:
- Austria: 34
- Belgio: 3
- Francia: 154
- Germania: 27
- Irlanda: 9
- Regno Unito: 9
- Spagna: 22
BANDO MIUR 2019/2020: REQUISITI
I requisiti previsti dal bando:
- cittadinanza italiana
- non aver compiuto il 30° anno di età
- aver conseguito dal 18 febbraio 2019 laurea specialistica/magistrale tra quelle indicate nel bando
- non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero (oltre che non aver rinunciato all’incarico)
- non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2019 – maggio 2020
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti
- essere fisicamente idonei all'impiego
Tra i requisiti specifici invece troviamo:
- aver sostenuto gli esami menzionati nel bando, ovvero
- almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda (v. tabella 2 del bando)
- almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana (v. tabella 3 del bando)
BANDO MIUR 2019/2020
Per partecipare alla selezione e inoltrare la domanda, scarica qui il bando del MIUR. Ricordati di registrarti sul portale prima di inserire la domanda.