Bando Erasmus 2024/2025: come studiare in un'altra città italiana

Bando Erasmus italiano 2024/2025: i bandi delle Università per studiare in un altro Ateneo della nazione. Scadenze, come partecipare e borse di studio

Bando Erasmus 2024/2025: come studiare in un'altra città italiana
getty-images

Bando Erasmus italiano 2024/2025

Bando Erasmus 2024/2025: come studiare in un'altra città italiana
Fonte: getty-images

L'Erasmus italiano è un'iniziativa di mobilità nazionale promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che prevede l'erogazione di borse di studio per esperienze di mobilità all'interno del territorio italiano. 

Lo scopo dell'iniziativa è di sviluppare percorsi di studio innovativi, favorendo l'interdisciplinarità e la flessibilità dell'offerta formativa, rafforzando l'integrazione e la collaborazione tra gli atenei.

Erasmus italiano 2024/2025: come funziona

Il progetto Erasmus italiano offre a studentesse e studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso accademico e di frequentare corsi e sostenere esami presso le università italiane che hanno aderito al progetto di scambio, per periodi che vanno dai tre ai sei mesi, acquisendo così i CFU (crediti formativi universitari) che saranno poi riconosciuti dall'Università di appartenenza dello studente.

L'opportunità riguarda gli iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico coinvolti nel programma di mobilità, specificati nei singoli bandi degli Atenei coinvolti.

Chi può richiedere la borsa di studio

Possono richiedere la borsa di studio gli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2024/2025 presso l'Università di provenienza con un valore ISEE non superiore a 36.000 euro. La borsa di studio, dal valore massimo di 1.000 mensili (l'ammontare esatto è stabilito da ciascun Ateneo) è cumulabile con altri benefici, fatta eccezione per eventuali borse di studio riguardanti la mobilità nazionale tra atenei per lo stesso anno accademico.

Erasmus italiano 2024-2025: i bandi

Di seguito sono riportati alcuni bandi degli Atenei che hanno aderito al progetto di mobilità nazionale. La maggior parte dei bandi è ancora attivo, alcuni, invece, sono scaduti.

Università dell'Aquila

L'Università degli Studi dell'Aquila ha prorogato la scadenza per la presentazione delle domande per partecipare al Bando Erasmus italiano, fissata ora alle 13:00 del 13 settembre 2024. Il periodo di mobilità potrà avere durata minima di tre mesi fino a un massimo di sei mesi. L’ammontare della borsa di studio è di 500 euro per ogni mese di mobilità.

Università di Bergamo

Gli studenti dell'Università di Bergamo hanno tempo fino alle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al programma di mobilità. La Borsa di studio erogato dall'Ateneo ha un valore di €800 al mese.

Università della Calabria

Gli studenti dell'Università della Calabria iscritti presso un corso di laurea magistrale possono inviare la domanda di partecipazione al progetto di mobilità nazionale entro e non oltre le ore 11:59 del giorno 12 settembre 2024

Università di Catania

Gli studenti iscritti presso un corso di laurea dell'Università di Catania possono inviare la domanda di partecipazione al Bando Erasmus italiano 2024/2025 entro il 25 settembre 2024. La mobilità in questo caso, che sarà possibile dal secondo semestre dell'anno 2024-2025, riguarda in particolare gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale. L'importo massimo della borsa di studio in questo ateneo è di 600 euro al mese.

Università di Firenze

Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze possono inviare la domanda di partecipazione al bando Erasmus italiano entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 23 Settembre 2024.

Per il periodo di mobilità è prevista l’erogazione di una borsa di studio dell’importo di euro 800,00 mensili. 

Università di Ferrara

C'è tempo fino al giorno 16 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al Bando Erasmus Italiano dell'Università degli Studi di Ferrara. Le borse fi studio erogate dell'Ateneo, dal valore di 700 euro mensili, si rivolgono agli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2024-2025  a uno dei seguenti corsi: Economia, Igiene dentale, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica e Matematica.

Università di Napoli Federico II

Anche gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II possono partecipare al Bando Erasmus italiano 2024-25, inviando la domanda entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22/09/2024. Il progetto, nello specifico, si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico che hanno aderito all'iniziativa.

Università di Padova

L'Università degli Studi di Padova ha stipulato le convenzioni per il progetto di mobilità nazionale con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Pavia e l'Università degli Studi di Pisa. Gli studenti interessati a partecipare al programma possono inviare la domanda di partecipazione entro il 24 settembre 2024.

Università di Parma

Il Bando Erasmus italiano 2024-2025 dell'Università di Parma si rivolge agli studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale (nel bando puoi scoprire i corsi di laurea selezionati). Gli studenti interessati al programma di mobilità nazionale possono presentare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del giorno 20 settembre 2024. Le borse di studio erogate dall'Ateneo hanno un importo pari a 800 euro mensili.

Università di Pavia

C'è tempo fino alle ore 13:00 del giorno 13 settembre 2024 per provare a richiedere dal borsa di studio dal valore di 600 euro mensili prevista per il programma Erasmus italiano 2024-2025. Gli studenti dell'Università di Pavia potranno svolgere il progetto di mobilità presso uno degli atenei convenzionati, ovvero Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Bologna e Università degli Studi di Catania. 

Università di Pisa

Il Bando Erasmu 2024-2025 dell'Università di Pisa si rivolge agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico. Gli studenti interessati a partecipare al programma e a richiedere la borsa di studio dal valore di 600 euro al mese, potranno inviare la domanda di partecipazione entro il 18 settembre 2024.

Università Roma Tre

Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi Roma Tre potranno inviare domanda di partecipazione al Bando Erasmus Nazionale dell'anno accademico 2024-2025 dal giorno 9 settembre 2024 al giorno 26 novembre 2024. Nel bando potranno essere visionate tutte le informazioni necessarie.

Università di Sassari

Per partecipare al bando di mobilità nazionale dell'Università degli Studi di Sassari c'è tempo fino alle ore 13:00 del giorno 26 settembre, data di scadenza per la presentazione delle domande.

La borsa di studio per gli studenti di questo Ateneo può arrivare fino ad un massimo di 1.000€ mensili, l'importo sarà determinato in base alla destinazione e alla durata.

Università di Siena

L'Università degli Studi di Siena ha aderito al programma Erasmus Italiano e gli studenti iscritti presso questo Ateneo possono inviare la domanda di partecipazione a partire dalle ore 12 del giorno 17 settembre fino alle ore 12 del 26 settembre. L'Università ha stipulato le convenzioni con i seguenti atenei: Università del Salento, Università della Calabria, Università degli Studi di Macerata, Università di Trieste, Università Ca’ Foscari Venezia e l'Università Milano-Bicocca.

Politecnico di Bari

Anche gli studenti del Politecnico di Bari possono partecipare al bando di mobilità nazionale. In questo caso è stata prorogata la scadenza per l'invio delle domande, ora prevista entro le ore 12:00 del 20 settembre 2024. L'Ateneo ha stipulato convenzioni con le seguenti Università: il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi del Sannio, l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi della Basilicata, l'Università degli Studi di Catania e l'Università degli Studi di Cagliari.

Altre borse di studio

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.