Avanguardie artistiche del '900: schema
Avanguardie artistiche del '900: schema. Protagonisti del Novecento, opere celebri e movimenti
AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL 900
Le avanguardie artistiche del '900 sono un insieme di movimenti artistici, culturali e letterari che si sono sviluppati all'inizio del XX secolo e che hanno cercato di rompere con le tradizionali forme d'arte e di creare nuove forme espressive.
I protagonisti del periodo antecedente alle avanguardie, sono:
- “I giocatori di carte” 1890-92
- Colore che da tridimensionalità / pennellate “a pettine”
- Importanza della forma: materia pittorica, colore, pennellata
- “Mont Sainte-Victoire visto da Les Louves” 1902-1906
- Unione di aria, luce, oggetto, piano, disegno, stile
- “La notte stellata” 1889
- “Campo di grano con volo di corvi” 1890
- rilievo plastico della materia pittorica, volume della pennellata, espressività dei colori
- “Cristo Giallo” 1889
- Essenza della natura, immaginazione, contorno molto evidente che delinea le forme
- “Tamatete” 1892
- Vari registri: pittura egizia, arte persiana e orientale ed esotismo
- Primitivismo, ispirazione alle stampe giapponesi
- “Der Schrei” 1893
- autobiografico, perdita di valori e radici, grido muto, inquietudine (angoscia)
- pennellata vibrante, l'urlo deforma il mondo ma i suoi amici rimangono impassibili
- “Ritratto tra il letto e l'orologio” 1940-42
Quadro storico inizio '900:
- Società e strutture sociali in declino, perdita dei valori
- Nazionalismo, ideologia che mette al primo posto la patria, l'esaltazione della razza attraverso l'uso della violenza e della guerra
- Crisi del positivismo e del mito del progresso, nuove teorie scientifiche (geometrie non euclidee, relatività, principio di indeterminazione di Heisenberg)
- Marx, Nietzsche e Freud
- I contributi filosofici: nozione di Erlebnis, come esperienza vissuta di Dilthey, Simmel critica il concetto di verità assoluta/Pirandello, Benedetto Croce legge l’arte come ‘intuizione’ lirica, Bergson ‘slancio vitale’ come contrapposizione alla materia, come ‘azione che di continuo si crea e si arricchisce’, Husserl considera compito della filosofia la rigorosa scienza del fenomeno (fenomenologia).
- Interpretazione soggettiva e drammatica della realtà, forte accensione cromatica, segno incisivo
- Impressionismo: descrizione realtà attraverso la vista in termini di luce/colore
Espressionismo: descrizione della realtà filtrata attraverso lo stato d'animo e giudizio dell'artista - Die Brücke (Dresda), Der blaue reiter (München), Fauves (FR), Schiele (AU)
- Grido di dolore e rifiuto all'indifferenza e il moralismo borghese
- Forme spigolose, dolore, effetti macabri e rivoltanti
- Misticismo che tende alla natura (religione paganeggiante) per scappare dalla vita di fabbrica
- Città: luogo di solitudine, angoscia, vita frenetica e nevrotica, luogo della tentazione
- “La danza” 1909-1910
- Gioia di vivere: danza, ludica, stare insieme, non ci sono i sorrisi sono i colori che indicano lo stato d'animo, contorno molto spesso (Gaugin)
- Danza cosmica: il verde è la terra e stanno danzando insieme nel cielo → conciliazione e solidarietà tra i popoli, andare d'accordo
- “Autoritratto di un soldato” 1915: giallo intenso e acido, volto cattivo → autoritratto di sé e c'è una donna, mano mozza
- dramma della guerra che distrugge la creatività, la salute mentale e fisica degli uomini
- “Autoritratto” 1914-1915: campitura piatta, controno → linea spezzata, deformazione dei corpi, posture innaturali, volto grottesco e scarno, prendono in giro i politici disegnandoli come esseri grotteschi
- Die Kleine Stadt” 1912-13: colori cupi della cittadina
Architettura espressionista
- Taut, “La casa del vetro” 1914
- Mendelsohn, “torre di Einstein” 1919-1923
Periodo Blu, morte di un suo amico: tristezza, malattia, malinconia, sguardo assente, miseria e vecchiaia
- “La vita” 1903
Primo periodo
- “Les Demoiselles d'avignon” 1907 riferimento a Cézanne: scandalo: prostitute, nude e brutte. Volti deformi simili alle maschere africane (tribali); rompe con lo spazio e con la prospettiva e rompe con l'idealizzazione della donna (bella e perfetta); ◦ mito del buon selvaggio: contro il progresso, nazionalismo e guerra; fascino del diverso, culture esotiche: piccoli gruppi di famiglie: semplicità, amore, famiglia.
- Cubismo analitico: prima si cerca di rappresentare precisamente gli oggetti e sono riconoscibili
- Cubismo sintetico: scompone gli oggetti e disegna forme spigolose e piatte, oggetti spesso non riconoscibili
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