Autosabotaggio: cos'è, cause e come superarlo. Il video

Perché ci autosabotiamo? Significato, cause e come superare l'autosabotaggio. Ecco tutto spiegato dalla nostra psicologa Deborah Disparti, in un breve video

Autosabotaggio: cos'è, cause e come superarlo. Il video
getty-images

AUTOSABOTAGGIO

L’autosabotaggio è un atteggiamento molto comune, guidato da schemi cognitivi fortemente autocritici che ci impedisce, o ci ostacola, nel raggiungimento dei nostri obiettivi e di uno stato di benessere.

Questo atteggiamento può presentarsi in modi molto diversi e a seconda della situazione, ad esempio: con la continua procrastinazione, la ricerca del perfezionismo, il continuo confronto con i risultati altrui oppure il non mettersi in gioco e lasciare andare delle opportunità per la paura di come potrebbero andare le cose.

Il motivo di base più condiviso per cui ci autosabotiamo è la paura del fallimento, ma in alcuni casi c’è anche la paura del cambiamento che potrebbe essere invece legato ad un successo.

Imparare a riconoscere le modalità con cui ci sabotiamo, le situazioni in cui tendiamo a farlo più spesso e le motivazioni alla base di questo nostro atteggiamento è senza dubbio essenziale per aumentare il nostro stato di benessere psicologico.

@studenti.it

GUARDA ANCHE GLI ALTRI VIDEO CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Un consiglio in più