Autori prima prova maturità 2019: quelli papabili per l'analisi del testo

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2019: quali autori sceglierà il Miur per le due tracce di analisi del testo? I nostri pronostici per la prima prova

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019: quali autori per l'analisi del testo
Prima prova maturità 2019: quali autori per l'analisi del testo — Fonte: istock

Mancano pochissimi giorni all'appuntamento con la prima prova maturità 2019, primo compito scritto che dovranno affrontare, contemporaneamente, il 19 giugno tutti i maturandi d'Italia. Quest'anno gli studenti si troveranno alle prese con una prima prova riformata che prevede tre tipologie di traccia, sette tracce in tutto, di cui due sono di analisi del testo

SIMULAZIONE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Il Ministero dell'Istruzione, dopo la riforma dell'esame di Stato, ha però fissato due date distinte per permettere agli studenti di svolgere la simulazione della prima prova maturità 2019, che si sono tenute il 19 febbraio e il 26 marzo. A partire dagli esempi che il Ministero possiamo dire quasi con certezza che le due tracce d'analisi del testo della prima prova 2019 saranno così suddivise:

  • 1 brano poetico;
  • 1 brano in prosa.

PRIMA PROVA 2019 ESEMPI SVOLTI

Agli studenti il compito di scegliere quale delle due tracce di maturità è più nelle loro corde. Ecco, intanto, gli autori che il Miur ha inserito nelle simulazioni della prima prova e negli esempi pubblicati a dicembre (con relative tracce svolte dai nostri tutor).

Simulazione di dicembre svolta:

Simulazione del 19 febbraio, tracce di analisi del testo:

Simulazione del 26 marzo, tracce analisi del testo:

Quali autori sceglierà il Miur per l'analisi del testo? Possiamo farci un'idea dei papabili protagonisti della prima prova 2019 andando a guardare gli anniversari letterari importanti dell'anno scolastico corrente. 

MATURITÀ 2019, ANNIVERSARI LETTERARI: VIDEO