Autore prima prova Maturità 2018: quale autore per l'analisi del testo

Di Maria Carola Pisano.

Autore prima prova Maturità 2018: quale sarà quello scelto dal Miur? Ecco i nostri pronostici per l'analisi del testo a partire dagli anniversari celebri

AUTORE PRIMA PROVA maturità 2018

Anche se la prima prova è considerata la più facile dagli studenti alle prese con la Maturità 2018, noi vi consigliamo di non sottovalutarla: anche qui, infatti, dovrete dare prova del vostro studio e delle vostre competenze, soprattutto se pensavate di optare per la traccia di analisi del testo. L'altro anno uscì l'autore Giorgio Caproni: molti studenti si lamentarono del fatto che Caproni non era incluso nemmeno nei loro libri di testo. C'è un modo per prevedere la scelta del Miur sull'autore dell'analisi del testo? Qui ve ne sveliamo almeno due. . Scopri quali sono i più papabili per la prima prova 2018!

Analisi del testo 2018: il nostro toto autore
Analisi del testo 2018: il nostro toto autore — Fonte: istock

GLI AUTORI CHE POTREBBERO USCIRE ALLA MATURITA' 2018

Nonostante manchino ancora molti mesi ci sono già degli indizi importanti sulle tracce della prima prova, che vengono direttamente dalla Ministra Fedeli. Inoltre possiamo avanzare dei pronostici a partire sia dalle scelte del Miur per gli autori della prima prova degli anni passati, sia dagli anniversari importanti in ambito letterario, che si festeggiano durante il 2018. L'analisi del testo è una fra le tipologie meno scelte, forse a causa della sua complessità e della vastità del programma che gli studenti devono preparare in vista del primo scritto ma è sicuramente una scelta che impressionerà positivamente la commissione.

ANALISI DEL TESTO MATURITA' 2018

Come ogni anno ci aspettiamo che il Miur scelga di alternare prosa e poesia, una regola non scritta a cui il Ministero ci ha abituato negli anni. Stando a questa regola non scritta, è possibile che la scelta ricada su un testo di prosa, considerato che l'anno scorso uscì il testo poetico Ode alla natura in Versicoli quasi ecologici di Caproni. Nel 2016 e nel 2015 invece uscirono due brani di prosa: nel 2015 Italo Calvino e Il sentiero dei nidi di ragno e nel 2016 Umberto Eco e la traccia inerente a Su alcune funzioni della letteratura.

Per conoscere con certezza l'autore prima prova 2018 non ci resta che aspettare l'inizio ufficiale della Maturità fissato per il 20 giugno 2018 ma, intanto, possiamo iniziare a fare i nostri pronostici. In ambito letterario ci sono anniversari importanti da cui il Miur potrebbe prendere ispirazione per la scelta dell'autore dell'analisi del testo:

Preparati con le nostre guide sull'analisi del testo dei più importanti autori che potrebbero uscire alla prima prova 2018: