Autore prima prova Maturità 2018: quale autore per l'analisi del testo

Autore prima prova Maturità 2018: quale sarà quello scelto dal Miur? Ecco i nostri pronostici per l'analisi del testo a partire dagli anniversari celebri

Autore prima prova Maturità 2018: quale autore per l'analisi del testo
istock

AUTORE PRIMA PROVA maturità 2018

Tra tutte le prove scritte, la prima prova è considerata la più facile dagli studenti alle prese con la Maturità  perché permette loro di scegliere una traccia a partire dalle loro competenze. Noi vi consigliamo di non sottovalutarla perché e di prepararvi in anticipo, soprattutto se pensate di scegliere l'analisi del testo (e impressionare così i commissari esterni). A sorpresa, l'anno scorso uscì l'autore Giorgio Caproni per la traccia di analisi del testo ma molti studenti si lamentarono del fatto che Caproni non fosse tra gli autori del programma dell'ultimo anno.

C'è un modo per prevedere la scelta del Miur sull'autore dell'analisi del testo? Qui ve ne sveliamo almeno due. Scopri quali sono i più papabili autori di prosa per la prima prova!

Analisi del testo 2018: il nostro toto autore
Fonte: istock

GLI AUTORI CHE POTREBBERO USCIRE ALLA MATURITA' 2018

Mancano poche settimane e tutt gli indizi sulle tracce sono preziosi. Possiamo avanzare dei pronostici a partire sia dalle scelte del Miur per gli autori della prima prova degli anni passati, sia dagli anniversari importanti in ambito letterario, che si festeggiano durante il 2018. Altre anticipazioni potrebbero arrivare anche dagli autori preferiti dal Miur, quelli più scelti per l'analisi del testo durante gli anni passati, che trovate qui. L'analisi del testo è una fra le tipologie meno scelte, forse a causa della sua complessità e della vastità del programma che gli studenti devono preparare in vista del primo scritto ma è sicuramente una scelta che impressionerà positivamente la commissione.

ANALISI DEL TESTO MATURITA' 2018

Come ogni anno ci aspettiamo che il Miur scelga di alternare prosa e poesia, una regola non scritta a cui il Ministero ci ha abituato negli anni. Stando a questa regola non scritta, è possibile che la scelta ricada su un testo di prosa, considerato che l'anno scorso uscì il testo poetico Ode alla natura in Versicoli quasi ecologici di Caproni. Nel 2016 e nel 2015 invece uscirono due brani di prosa: nel 2015 Italo Calvino e Il sentiero dei nidi di ragno e nel 2016 Umberto Eco e la traccia inerente a Su alcune funzioni della letteratura.

Per conoscere con certezza l'autore prima prova 2018 non ci resta che aspettare l'inizio ufficiale della Maturità fissato per il 20 giugno 2018 ma, intanto, possiamo iniziare a fare i nostri pronostici. In ambito letterario ci sono anniversari importanti da cui il Miur potrebbe prendere ispirazione per la scelta dell'autore dell'analisi del testo:

Preparati con le nostre guide sull'analisi del testo dei più importanti autori che potrebbero uscire alla prima prova 2018:

Un consiglio in più