Maturità 2024, quale autore per l'analisi del testo: tutte le ipotesi

Maturità 2024, quale autore sceglierà il MIM per l'analisi del testo della prima prova? Ecco i nomi papabili, sia per l'analisi del testo poetico che di quello in prosa

Maturità 2024, quale autore per l'analisi del testo: tutte le ipotesi
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

Una delle sette tipologie d'esame della prima prova maturità 2024, è la traccia dell'analisi del testo. Le tracce proposte dal Ministero sono due, e si riferiscono a brani, autori e stili diversi: una traccia riguarda l'analisi del testo poetico, l'altra l'analisi di un testo in prosa.

Prima prova maturità 2024

Prima di scoprire quali sono i possibili autori dell'analisi del testo della maturità 2024, vediamo insieme quali sono le 7 tracce, che compongono la prima prova, tra cui gli studenti dovranno scegliere: 

Autori prima prova maturità 2024

Per l'analisi del testo il Ministero può selezionare due autori di generi e periodi diversi, purché siano vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno, tenendo presente che due anni fa avevamo ipotizzato gli autori che di fatto sono stati scelti dal MIM: Verga e Pascoli! 

Le nostre ipotesi

Come dicevamo, gli autori papabili sono quelli dall'Unità d'Italia in poi, motivo per il quale non vogliamo escludere Manzoni dal nostro toto-autore. Inoltre quest'anno si sono celebrati i 150 anni dalla sua morte. I nostri approfondimenti:

Un altro anniversario importante che fa entrare un autore di diritto nel toto-tema: i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, uno dei maggiori scrittori del secondo NovecentoApprofondisci:

Non dimentichiamo anche i 115 anni dalla nascita di Cesare Pavese, scrittore, poeta e traduttore italiano. Preparati sull'argomento:

Quest'anno si celebrano anche 140 anni dalla nascita di Guido Gozzano, padre del crepuscolarismo e autore di numerose poesie: 

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Preparati al primo scritto con metodo

Dai un'occhiata a questi manuali per prepararti alla maturità 2024: 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più