L'Austria: ricerca di geografia
Breve ricerca di geografia sull'Austria e su Vienna per la scuola media: territorio, clima, confini, popolazione
Indice
L'Austria
L'Austria è un paese alpino dalla forma allungata in direzione est-ovest. Il territorio presenta due aree molto diverse: la regione alpina a sud e la regione pianeggiante del Danubio a nord. L'Austria confina a nord con la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia,a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein, a nord-ovest con la Germania.
Territorio
Il versante nordorientale delle Alpi occupa oltre il 70% del territorio formando numerose catene parallele: Alpi Bavaresi, Prealpi di Salisburgo, Alpi Noriche, Bassi e Alti Tauri (dove si trova la vetta più alta, il Grossglockner), Prealpi della Stiria. Verso est, al confine con la Slovenia,queste montagne hanno rocce di natura calcarea e formano rilievi più aspri e meno boscosi.
I corsi d'acqua e i laghi
Quasi tutta l'acqua finisce nel Danubio, che ha numerosi affluenti, tra cui il fiume Inn, che raccoglie le acque dei ghiacciai alpini, l'Enn e la Orava. I laghi sono di origine glaciale e il più vasto è il Lago di Neusiedl, nella pianura al confine con l'Ungheria.
Il clima
La regione occidentale risente degli influssi atlantici che mitigano le temperature invernali. Il clima è di tipo continentale nella regione orientale, nelle pianure e sugli altipiani, assume caratteri alpini.
Popolazione
Da alcuni decenni la popolazione austriaca non aumenta più. Rilevante è la presenza di lavoratori stranieri, provenienti soprattutto dall'area balcanica e dalla Turchia. L'Austria è composta da nove Stati federati ed è caratterizzata da una distribuzione della popolazione sul territorio poco omogenea. Circa un quinto della popolazione totale si concentra nell'area urbana Vienna, mentre le altre città sono di piccole dimensioni e a stento raggiungono i 200 mila abitanti.
L'economia
L'economia dell'Austria ha avuto sviluppo dopo l'ingresso nell'UE. Nell'agricoltura sono diffuse le colture cerealicole (frumento, orzo, mais) frutticole e i vigneti. Vi sono poi coltivazioni di patate e barbabietole da zucchero. I pascoli alpini alimentano un fiorente allevamento di bovini e di suini. L'Austria possiede discrete risorse minerarie (lignite, ferro, piombo, zinco e magnesite) e un'ampia disponibilità di acqua che consente di produrre energia idroelettrica in gran quantità. Nell'area di Linz ci sono vari impianti siderurgici ed è fiorente l'industria dell'alluminio. L'industria meccanica è localizzata nelle aree di Vienna, Linz e Graz. Nelle vallate alpine si trovano impianti per la lavorazione del legno. L'Austria è nota anche per la produzione di birra, cristalli, ceramiche, strumenti musicali. Grande importanza hanno le comunicazioni e i commerci visto che l'Austria è un importante punto di passaggio tra l'Europa centrale, quella meridionale e quella orientale. Vienna è ancora vertice delle linee ferroviarie e stradali, inoltre possiede vie navigabili tra cui il Danubio. Il turismo è molto fiorente.
Le città
Vienna sorge sulle rive del Danubio e il suo centro storico rimanda alle vicende dell'Impero asburgico. Oggi è una metropoli che si è arricchita di nuovi quartieri ed edifici moderni. Proprio per questo motivo Vienna è un'importante meta turistica.
L'Alta Austria
Linz, capoluogo dell'Alta Austria, è la terza città del paese per numero di abitanti.
Salisburgo, sorge sul fiume Salzach , nacque nel settecento il celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart.
La Stiria
Graz, capoluogo della regione della Stiria ed è la seconda città dell'Austria per numero di abitanti.
Il Tirolo
Innsbruck, città turistica di fama internazionale, è montuosa del Tirolo e prende il nome dal fiume che
rattraversa:l'Inn.
La Carinza
Klagenfurt, capoluogo della regione della Carinzia, sorge sul fiume Gian ed è di origine medievale. Nella seconda metà del secolo scorso è diventata un nodo di comunicazione di primaria importanza con il resto del Paese, l'Italia e i Balcani, favorendo lo sviluppo industriale dell'area.
Approfondisci
Problemi con la geografia? Ecco come affrontarla: