Aurora Boreale: cos'è. Dove e quando ammirarla

Aurora Boreale: alla scoperta di questo straordinario fenomeno naturale e di luoghi e periodi migliori per assistervi

Aurora Boreale: cos'è. Dove e quando ammirarla
getty-images

Aurora boreale

La natura è capace di regalarci spettacoli di incommensurabile bellezza e tra questi l'aurora boreale occupa senza dubbio un posto di rilievo. Questo fenomeno, conosciuto anche come "luci del nord", è una danza di colori vivaci che si manifesta nel cielo notturno delle regioni polari. L'aurora boreale rientra nella categoria dei fenomeni ottici dell’atmosfera, cui appartengono anche i fulmini, gli arcobaleni e le glorie (sfoglia la gallery con le più belle foto dell'aurora boreale). Vediamo quindi cos'è, come si forma e ricorderemo l'insolito avvistamento in Italia del 5 novembre. 

Che cos'è l'aurora boreale

Ad un livello più strettamente scientifico, l’aurora boreale è prodotta dalle particelle solari, in gran parte costituite da elettroni, che vengono spinte contro il campo magnetico terrestre a grande velocità, entrando così in collisione con gli atomi dei gas presenti negli strati più esterni dell’atmosfera. Questo gran movimento di particelle produce energia generando, ai nostri occhi, luce di varie lunghezze d’onda: i cosiddetti archi aurorali. Per via della particolare geometria del campo magnetico terrestre, la carica di elettroni del Sole viene indirizzata verso i due poli magnetici della Terra, il Polo Nord e il Polo Sud. Per questo motivo sarebbe più giusto chiamare il fenomeno aurora polare, distinguendola poi in boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui essa avviene. 

I colori dell'aurora boreale

Quando le particelle cariche colpiscono gli atomi di ossigeno e azoto, quest'ultimi assorbono energia. Rilasciando questa energia in forma di luce, danno vita allo straordinario spettacolo che noi vediamo. I colori variano principalmente dal verde, il più comune, al rosso, passando per sfumature di viola e blu a seconda del tipo di gas coinvolto e dall'altitudine a cui avviene la collisione.

L'aurora boreale: dove vederla

L'aurora boreale in Italia: un raro e affascinante evento

Nonostante l'Italia non sia comunemente associata all'aurora boreale, il 5 novembre ha regalato agli abitanti della penisola uno spettacolo rarissimo. Grazie a una potente eruzione solare, che ha inviato un flusso di particelle cariche verso la Terra a una velocità maggiore del solito, il campo magnetico terrestre si è esteso più a sud del consueto. Di conseguenza, le luci dell'aurora sono state visibili anche in alcune regioni settentrionali dell'Italia.

Gli osservatori fortunati in località come le Alpi e l'Appennino Settentrionale hanno potuto ammirare un'insolita danza di colori nel cielo. I social media si sono rapidamente riempiti di immagini e video di questo raro evento, con sfumature di verde e a tratti di viola che illuminavano l'orizzonte. Per gli appassionati di fenomeni astronomici, è stato un appuntamento imperdibile e un ricordo che rimarrà impresso per molto tempo.

Guarda il video sull'aurora boreale

Un consiglio in più