Aumento posti a Medicina 2023, ecco che succederà

Aumento posti a Medicina 2023: aumentano anche le possibilità di entrare. Ecco cosa succederà

Aumento posti a Medicina 2023, ecco che succederà
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: aumentano le possibilità di passarlo. Ecco di quanto
Fonte: getty-images

C'è una buona notizia per le aspiranti matricole che ad aprile hanno fatto il test medicina 2023 o che lo faranno o ripeteranno a luglio: la Ministra dell'Università Bernini ha dichiarato che il numero di posti disponibili per accedere alla facoltà di Medicina nelle università italiane aumenterà significativamente quest'anno. Si prevede infatti di passare dagli attuali 14.787 posti previsti per il 2023 a 19.000, ovvero più di 4.000 posti in più rispetto a quelli originariamente previsti. Una commissione di tecnici sta lavorando su questo tema e sta persino valutando l'ipotesi di arrivare a una disponibilità di 30.000 posti nel 2030.

Test medicina 2023, aumento posti disponibili

Alla sessione di luglio potrebbero esserci più iscritti? Probabilmente sì: tutti gli studenti ormai liberi dallo studio per ls maturità, c'è chi proverà ad aumentare il proprio punteggio e, visto e considerato che aumenteranno i posti disponibili come anticipato dalla Ministra Bernini, potrebbero iscriversi alla sessione di luglio nuove aspiranti matricole spinte dall'aumento dei posti disponibili. 

Se infatti, prima delle nuove dichiarazioni della Bernini, a entrare sarebbe stato solo un aspirante medico su 5, ora le probabilità di farcela aumentano: con 19mila posti passerebbe uno studenti su 4. Questo però solo se gli iscritti non dovessero aumentare nella sessione di luglio, quindi sarebbe possibile solo con i numeri attuali. Quanti saranno gli iscritti alla sessione di luglio lo scopriremo solo dopo il 5 luglio, quando chiuderanno le iscrizioni alla nuova sessione. 

Un consiglio in più