Attacchi di rabbia: cosa c'è davvero dietro questi episodi. Ecco il video che te lo spiega

La Dott.ssa Deborah Disparti ci racconta in questo video di 1 minuto cosa si nasconde dietro un attacco di rabbia. Scopri la spiegazione

Attacchi di rabbia: cosa c'è davvero dietro questi episodi. Ecco il video che te lo spiega
getty-images

Rabbia, cosa si cela dietro questa emozione e come gestirla

Ti è mai capitato di arrabbiarti apparentemente senza motivo?

Se sì, devi sapere che la rabbia che esprimi non è sempre rabbia, si tratta infatti di un’emozione iceberg, sotto ciò che viene espresso si nascondono emozioni molto più fastidiose o dolorose come ad esempio la tristezza, il senso di colpa, la vergogna, ma anche l’ansia o il senso di solitudine.

Se queste sono le emozioni che proviamo realmente perché le mascheriamo con la rabbia?

I motivi sono principalmente due:

  • Il primo è più di tipo sociale, infatti, manifestare emozioni che esprimono debolezza non è sempre ben visto e paradossalmente viene accettata di più la rabbia.
  • Il secondo motivo, invece, è più personale e riguarda la difficoltà del singolo individuo di entrare in contatto con il dolore che fa sentire fragili e vulnerabili. Switchare sul canale della rabbia fa sentire più forti e difesi, permettendo così alle emozioni di uscire in qualche modo.

Ogni volta che provi rabbia ricordati quindi di prenderti qualche minuto per cercare di capire meglio se si tratti proprio di rabbia o di qualcos’altro.

Attacchi di rabbia, la spiegazione in un video

@studenti.it

Guarda gli altri video della psicologa

Un consiglio in più