Attacchi di rabbia: video spiegazione di 1 minuto

Attacchi d'ira: scopri cosa sono e cosa si nasconde davvero dietro la rabbia repressa. Ecco tutto spiegato da @psicobit in questo video di 60 secondi

Attacchi di rabbia: video spiegazione di 1 minuto
getty-images

Attacchi di rabbia

Ti è mai capitato di arrabbiarti apparentemente senza motivo? Se sì, devi sapere che la rabbia che esprimi non è sempre tale. Si tratta, infatti, di un’emozione iceberg; sotto ciò che viene espresso molto spesso si nascondono emozioni molto più fastidiose o dolorose, ad esempio la tristezza, il senso di colpa, la vergogna ma anche l’ansia o il senso di solitudine.

Ma se queste sono le emozioni che proviamo realmente, perché le mascheriamo con la rabbia? I motivi sono principalmente due:

  • il primo è di tipo sociale: manifestare emozioni che esprimono debolezza non sempre è ben visto e paradossalmente viene accettata di più la rabbia;
  • il secondo motivo è personale: riguarda la difficoltà del singolo individuo di entrare in contatto con il dolore, che fa sentire fragili e vulnerabili.

Switchare sul canale della rabbia fa sentire più forti e difesi, permettendo alle emozioni di uscire, in qualche modo, ogni volta che provi rabbia.

Ricordati, quindi, di prenderti qualche minuto per cercare di capire meglio se si tratti proprio di rabbia o di qualcos’altro.

@studenti.it

Guarda anche gli altri video della psicologa

Un consiglio in più