Formazione online, decollano gli atenei telematici e arrivano anche i riconoscimenti: 15 Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale del bando Prin 2022
Hanno cambiato il nostro modo di formarci e di concepire l'università, la pandemia li ha sdoganati ed ora ci sono anche 15 Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale del bando Prin 2022 che ne sanciscono il valore e la capacità di fare ricerca. Per Fabio Vaccarono, presidente e ad di Multiversity, questi risultati confermano una particolare vocazione alla ricerca e allo sviluppo del progresso scientifico degli atenei digitali di Multiversity.
Indice
-
Dopo la pandemia l'università è online
-
Il momento d'oro degli atenei online
-
La "vocazione alla ricerca e allo sviluppo del progresso scientifico"
-
Cos'è il programma PRIN e perché è importante
-
Come funzionano gli atenei online? Te lo spieghiamo in un video su TikTok
-
Altri contenuti sugli atenei di Multiversity
Dopo la pandemia l'università è online
Gli anni di pandemia hanno provocato un cambiamento radicale nelle nostre abitudini e nel nostro stile di vita e, tra i settori che hanno subito una vera e propria rivoluzione, c’è quello dell’ e-learning universitario. Per anni sottovalutato, è emerso come una delle soluzioni più efficaci durante la pandemia e oggi lo studio a distanza è stato riconosciuto non solo come possibile ma persino vantaggioso. I costi di spostamento degli studenti universitari vengono eliminati, si stabilisce un contatto diretto con i docenti, si accede ai materiali didattici 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, soprattutto, si può conciliare lo studio con il lavoro, unendo la formazione teorica con l'esperienza pratica. Tutto questo consente agli studenti di godere di una maggiore libertà di gestione.
Il momento d'oro degli atenei online
E’ un momento d’oro per gli atenei digitali in Italia e alcuni di loro entrano a tutti gli effetti nella rosa delle università più prestigiose del nostro Paese: Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma, le Università Digitali di Multiversity, holding in cui confluiscono le attività e le partecipazioni dell'imprenditore Danilo Iervolino nel settore education, tra le quali l’Università Pegaso, l’Università Mercatorum e Certipass nonché primo Gruppo di Education in Italia, si aggiudicano ben 15 Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale del bando Prin 2022 del valore totale di circa 3 milioni di euro. In particolare 6 Prin all’Università Mercatorum (l'ateneo delle Camere di Commercio), 5 al San Raffaele Roma (prima tra gli Atenei Digitali per la ricerca) e 4 Prin a Pegaso (l'Università Digitale leader in Italia).
La "vocazione alla ricerca e allo sviluppo del progresso scientifico"
Fabio Vaccarono, presidente e ad di Multiversity, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri Atenei, che confermano una particolare vocazione alla ricerca e allo sviluppo del progresso scientifico (…) I progetti andranno a finanziare diversi settori, come ad esempio quello delle tecnologie digitali, della robotica, dell'imprenditoria femminile, dell'economia circolare e dei sistemi intelligenti dei trasporti, il cui sviluppo è fondamentale per il nostro Paese e il futuro, anche professionale, delle nuove generazioni". Prosegue Vaccarono: "La ricerca scientifica, insieme alla qualità dell'offerta formativa digitale e all'innovazione tecnologica rappresentano da sempre il cuore delle nostre iniziative, volte a raggiungere i più sfidanti obiettivi di crescita del capitale umano. Questi progetti sono anche il frutto delle politiche messe in atto dai nostri Rettori, per rendere ancora più autorevole il corpo docente".
Di particolare rilievo è il riconoscimento attribuito ai professori degli Atenei del Gruppo Multiversity che, nella maggior parte dei casi, risultano "principal investigator" di progetto, in prevalenza nelle discipline Stem.
Cos'è il programma PRIN e perché è importante
Il programma PRIN mira a sostenere finanziariamente progetti di ricerca pubblica al fine di potenziare le fondamenta scientifiche a livello nazionale e favorire una partecipazione più efficace alle iniziative europee dei Programmi Quadro dell'Unione Europea. Gli obiettivi principali dei programmi PRIN consistono nel finanziare proposte di ricerca complesse e di ampia portata che richiedono la collaborazione di diversi professori o ricercatori, superando le risorse finanziarie normalmente disponibili presso le singole istituzioni.
In tal modo, si promuove lo sviluppo di una ricerca di qualità e l'approfondimento delle conoscenze scientifiche, favorendo la partecipazione attiva del sistema scientifico nazionale alle opportunità offerte a livello europeo.
I quindici progetti PRIN assegnati sono il risultato di un eccellente lavoro svolto dagli Atenei del Gruppo Multiversity, che in alcuni casi hanno collaborato con diverse università e istituzioni. Tra queste, figurano l'Università Tor Vergata di Roma, l'Università di Foggia, il Cnr, la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università Federico II di Napoli, l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università degli Studi di Parma, l'Università di Pisa, il Politecnico di Torino, l'Università di Bologna, l'Università della Tuscia e l'Università di Perugia. Queste collaborazioni testimoniano l'impegno comune nel raggiungimento di risultati significativi e rappresentano un'espressione di sinergia tra diverse istituzioni accademiche nel perseguire l'eccellenza nella ricerca scientifica.
Come funzionano gli atenei online? Te lo spieghiamo in un video su TikTok
@studenti.it