Assicurazione scolastica per PCTO e gite: ecco cosa succede da subito

Nuova assicurazione scolastica per alternanza scuola lavoro e gite scolastiche: come funziona la nuova copertura prevista per docenti e studenti

Assicurazione scolastica per PCTO e gite: ecco cosa succede da subito
getty-images

Assicurazione scolastica

Assicurazione scolastica: ecco come funziona quella per il PCTO e le gite
Fonte: getty-images

Un'assicurazione scolastica a copertura di eventuali infortuni per docenti e studenti a partire da subito: è quanto ha annunciato il ministro Giuseppe Valditara nel corso dell'appuntamento settimanale Il ministro risponde, il format del MIM che fa il punto sulle principali novità che riguardano la scuola e l'operato del Ministero.

L'assicurazione prevista, che è stata estesa al personale scolastico dallo scorso 1 maggio, ammonta a 10 milioni di euro totali e prevede copertura per infortuni durante le gite scolastiche e il PCTO o alternanza scuola-lavoro.

Assicurazione PCTO

Proprio sul PCTO si è focalizzato l'intervento del ministro, che ha spiegato che garantire la sicurezza nel corso dell'alternanza è una delle priorità del suo ministero. Dopo le numerose morti dei ragazzi impegnati nel PCTO, quello della sicurezza sul posto di lavoro anche per gli studenti in alternanza è diventato un tema importante e sensibile: "abbiamo voluto garantire sicurezza ed efficacia dei percorsi, rafforzando il registro dell'alternanza scuola lavoro con l'inserimento di ulteriori requisiti alle imprese" ha spiegato il ministro, "onde evitare il ricorso a imprese non qualificate". E ha aggiunto: "Le imprese dovranno anche dimostrare concretamente tutta l'adozione delle misure di sicurezza prima di poter accedere alle convenzioni".

PCTO: come fare una buona relazione

Relazione alternanza scuola-lavoro: i nostri spunti per crearne una efficace.

Ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast su come scrivere la relazione sull'alternanza scuola-lavoro:

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto extra per il tuo studio

Due libri che potrebbero tornarti utili nella scelta del tuo percorso dopo il lavoro:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più