Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie: scheda libro

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie: scheda libro del celebre romanzo giallo. Trama e descrizione dei personaggi

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie: scheda libro
getty-images

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie: scheda libro

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie: scheda libro
Fonte: getty-images

Assassinio sull’Orient Express è uno dei più famosi romanzi della grande scrittrice di gialli, Agatha Christie.

Fu pubblicato per la prima volta a puntate nel 1934. Il protagonista è l’investigatore Poirot che si trova ad indagare sull’omicidio di un uomo avvenuto sull’Orient Express.

Vediamo come fare una scheda libro del romanzo, con trama e personaggi.

  • Titolo: Assassinio sull’Orient Express
  • Autore: Agatha Christie
  • Anno di pubblicazione: 1934
  • Edizione: Mondadori, Milano, 1997

Trama

Poirot, un investigatore belga, si trova costretto ad indagare sull’assassinio di un uomo avvenuto sull’Orient Express, un treno su cui lui stesso sta viaggiando. La vittima è un certo Samuel Edward Ratchett, distinto americano con la passione dei viaggi.

Un imprevisto meteorologico manderà all’aria i piani dell’omicida (una bufera di neve farà rimanere bloccato il treno per moltissimo tempo); in questo modo Poirot sarà costretto suo malgrado a dedurre che l’assassino è uno dei passeggeri il cui scompartimento è nella carrozza in cui si trovava quello del signor Ratchett.

Grazie ad alcuni indizi si verrà a sapere che il vero nome della vittima era Cassetti, un rapitore americano, e questo omicidio era una vendetta per la piccola Daisy Armstrong, una bambina americana uccisa anni prima da lui stesso.

Questo sarà l’inizio di una serie di interrogatori fatti a tutti i passeggeri da cui inizialmente non si avrà alcuna informazione utile al caso. Inoltre la presenza di un numero esagerato di indizi farà pensare ad un tentativo di far ricadere la colpa su determinate persone.

Soltanto più tardi ci saranno una serie di colpi di scena che avvieranno alla soluzione del caso.

Personaggi

Il protagonista è Hercule Poirot, investigatore belga famoso per le sue grandi capacità deduttive. E’ un uomo molto determinato e sicuro di sé; nonostante ciò preferisce sempre non rivelare subito le sue ipotesi alle persone che collaborano con lui nelle indagini, ma aspettare di essere sicuro e di avere delle prove piuttosto che dare delle soluzioni troppo affrettate che potrebbero rivelarsi sbagliate.

E' uno dei più famosi detective che fa da protagonista nei racconti di Agatha Christie. Nelle sue indagini verrà aiutato dal signor Bouc, suo vecchio amico, direttore della Compagnia Internazionale dei Vagoni Letto, e dal dottor Constantine.

Il primo è un tipo che tende ad arrivare a conclusioni troppo affrettate e per questo Poirot dovrà sempre cercare di limitare il suo entusiasmo sminuendo le sue ipotesi.

Fra i passeggeri ci sono:

  • Hector MacQueen, segretario del signor Ratchett, uomo molto intelligente e diligente nel suo lavoro;
  • Edward Henry Masterman, cameriere del signor Ratchett;
  • Caroline Martha Hubbard, una signora americana dai modi di fare molto spicci, ama parlare molto di sua figlia e si vanta del suo intuito di poter giudicare le persone a prima vista;
  • Greta Ohlson, svedese, direttrice di una scuola missionaria presso Instanbul;
  • Natalia Dragomiroff, anziana principessa russa, vedova e molto ricca;
  • Hildegarde Schmidt, tedesca, cameriera della principessa russa;
  • il conte e la contessa Andrenyi, ungheresi;
  • il colonnello Arbuthnot, inglese;
  • Cyrus Beltman Hardman, americano, investigatore;
  • Antonio Foscarelli, italiano naturalizzato americano, rappresentante delle automobili Ford;
  • Mary Hermione Debenham, istitutrice inglese. E' una ragazza molto intelligente e Poirot la definisce la tipica anglosassone che non prova emozioni.

Personaggio che entrerà a far parte della storia sarà anche Pierre Michel, controllore dei vagoni letto della carrozza in cui è avvenuto l’omicidio.

Film

Assassinio sull'Orient Express, insieme a Dieci piccoli indiani e Assassinio sul Nilo, è uno dei romanzi più celebri di Agatha Christie, da cui sono state tratte due celebri trasposizioni cinematografiche: il primo film è stato realizzato nel 1974 diretto da Sidney Lumet, il secondo, più recente, è del 2017, diretto da Kenneth Branagh, che vede lo stesso regista vestire i panni del protagonista Hercule Poirot.

Approfondimenti

Leggi anche:

Podcast: come fare una scheda libro

Un podcast di pochi minuti che ti illustra come si fa una scheda libro e qual è la struttura da seguire.

Ascolta su Spreaker.

Video sulla scomparsa di Agatha Christie

Acquista i libri di Agatha Christie

Vuoi leggere i romanzi di Agatha Christie? Puoi acquistarli scontati qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più