Assassinio Kennedy: cosa è successo il 22 novembre 1963? Scoprilo in un video

Assassinio Kennedy: cosa è successo esattamente il 22 novembre 1963? Guarda il breve video per la ricostruzione degli eventi

Assassinio Kennedy: cosa è successo il 22 novembre 1963? Scoprilo in un video
getty-images

Assassinio Kennedy: la ricostruzione degli eventi

Il 22 novembre del 1963, sessant’anni fa, veniva ucciso il trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy. Ma cosa successe esattamente? Ecco la teoria più accreditata.

Erano le 12:30 del 22 novembre del 1963 e Kennedy si trovava a Dallas, in Texas, per una visita ufficiale quando tre colpi di fucile vennero esplosi sulla limousine decappottabile su cui viaggiava con la moglie Jacqueline. Per l’omicidio venne arrestato Lee Oswald che però venne ucciso due giorni dopo l’arresto da un esaltato di nome Jack Ruby. Le indagini vennero affidate alla Commissione Warren che identificò in Oswald l’unico esecutore del delitto.

Ancora oggi, però, sono molti gli elementi che non tornano:

  1. L’arma, un vecchio fucile Carcano non molto preciso
  2. Il numero di colpi, tre in sei secondi, un risultato da tiratore scelto
  3. Le indagini, affidate alla Commissione Warren, con l’aiuto però di dirigenti della CIA e FBI che Kennedy aveva cercato di allontanare durante il suo mandato

Forse fu Oswald a sparare al Presidente, ma sicuramente non conosciamo il mandante. Tutto sarebbe più chiaro se, come prevede la legge americana, gli oltre 14000 file su Kennedy venissero desecretati.

Cosa è successo esattamente il 22/11/63? Scoprilo nel video

@studenti.it

Approfondimenti su John Fitzgerald Kennedy

Altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più