Toulouse-Lautrec: vita, manifesti e opere

Di Redazione Studenti.

Henri de Toulouse-Lautrec: biografia del pittore francese del tardo Ottocento, opere e manifesti più conosciuti

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC BIOGRAFIA

Henri de Toulouse-Lautrec - The hangover
Henri de Toulouse-Lautrec - The hangover — Fonte: getty-images

Henri de Toulouse-Lautrec è nato ad Albi, in Francia, nel 1864. Da piccolo si rompe entrambe le ginocchia e le gambe non gli cresceranno più, tanto che resterà fisicamente deforme. Appartiene ad una famiglia nobile e molto ricca, e sviluppa subito la passione per il disegno e l’arte, tanto che la famiglia gli permette di seguire una formazione artistica. Da grande Henri de Toulouse-Lautrec si traferisce a Parigi ma evita i salotti borghesi e, a causa del suo carattere e del nanismo, preferisce a vivere nel quartiere di Montmartre, dove frequenta il Mouline Rouge, i bordelli, le case da gioco e i circhi, prendendo da questi luoghi i soggetti per i suoi dipinti e disegni. Henri de Toulouse-Lautrec muore nel 1901, ad appena 37 anni.

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC OPERE

In molte delle sue opere rappresenta il vizio e la povertà, senza però giudicare, ma mostrando una partecipazione e la volontà di mostrare che anche nel vizio la dignità umana sopravvive.
Nelle sue opere si accosta maggiormente allo stile di Degas e, anche se viene considerato uno degli ultimi pittori impressionisti, nei suoi dipinti e disegni si possono intravvedere caratteristiche del realismo e del simbolismo.

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC MANIFESTI

Henri de Toulouse-Lautrec fu un ottimo disegnatore ed è considerato uno dei grandi primi pubblicitari. Disegnò infatti manifesti e locandine per il Moulin Rouge e per artisti del mondo dello spettacolo conosciuti grazie alla sua frequenza del quartiere di Montmartre.

HENRI TOULOUSE LAUTREC: OPERE

Henri de Tolouse-Lautrec è cresciuto immerso nei movimenti artistici dell'impressionismo e del post-impressionismo, dai quali si è allontanato per dar vita al suo peculiare realismo che lo porta a rappresentare ciò che esiste oltre le apparenze. Inoltre, diversamente dagli impressionisti che erano più interessati allo studio e alla pittura en plein air, l'attenzione di Henri de Tolouse-Lautrec era rivolta alla rappresentazione degli eventi e dei frequentatori del quartiere di Montmartre. 

TOULOUSE-LAUTREC APPUNTI E RIASSUNTI

Il tuo prof di arte ha deciso di assegnati un compito o una ricerca su Toulouse-Lautrec? Stai cercando il riassunto sulla sua vita e le sue opere per scrivere una ricerca? Qui sotto puoi trovare tante risorse da leggere e scaricare gratis per fare i tuoi compiti!

HENRI DE TOULOUSE LAUTREC, OPERE: VIDEO