Come diventare un art director di successo

Come si diventa art director: corsi, studi e consigli per diventare un art director

Come diventare un art director di successo
istock

Come diventare un art director
Fonte: istock

COME DIVENTARE ART DIRECTOR

L'art director è una figura professionale decisiva nel mondo della comunicazione: si occupa della parte grafica e visuale di una determinata campagna. Passione per il disegno e per la grafica quindi, ma soprattutto tanta creatività. In pratica l'art director ha l'ultima parola in ambito decisionale per la cura visiva di un determinato prodotto, cliente, operazione comunicativa.

ART DIRECTOR: CORSI E FORMAZIONE

La strada per diventare art director è lunga, ma può regalare grandi soddisfazioni. Le scuole e i corsi, che costano migliaia di euro, allenano a un modo di pensare creativo, a programmare ogni fase del lavoro, a capire quali sono le differenze tra i lavori di diversa tipologia. Dal punto di vista delle fasi della carriera, solitamente un art director deve fare una gavetta lunga anni e anni, soprattutto in periodi in cui la situazione economica non è delle più floride, e la comunicazione è uno dei primi settori in cui le aziende (a volte con l'accetta, in modo miope) tagliano le risorse.

ART DIRECTOR LAVORO

Nelle agenzie pubblicitarie, oggi più che mai, tutti fanno tutto, per problemi di risorse, soldi e tempo. La tendenza professionale del futuro è multiruolo, multi-tasking o multi-talented, che dir si voglia. I ruoli settoriali continuano a esistere soltanto nelle grandi agenzie, dove l'art director elabora le idee con i suoi collaboratori, le sviluppa e insieme ai grafici le mette in pratica. Un bravo art director deve creare intorno a sé una fitta rete di legami, conoscenze, colleghi, clienti, in modo da adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro. Per chi ha intenzione di iniziare questa carriera, tante informazioni sono disponibili sul sito dell'Adci, l'Art Directors Club Italiano, associazione che riunisce molti professionisti del settore.

ART DIRECTOR: COS'È

L'art director deve essere un buon conoscitore dei programmi di elaborazione di immagini digitali. Si apprende il mestiere anche seguendo con costanza la post-produzione delle proprie campagne presso i ritoccatori professionisti. In questo modo riesce anche a gestire direttamente fotoritocchi di media difficoltà. Oggi possono aspirare a diventare art director anche coloro che non sanno disegnare ma posseggono la conoscenza approfondita di alcuni programmi che consentono di produrre immagini altamente qualificate.

Nel caso dei manifesti e degli annunci sulla stampa, l'art director sceglie le immagini e l'aspetto visuale delle parole (colore, carattere tipografico, posizione del testo e dei titoli ecc.). Nella preparazione di uno spot televisivo si occupa invece dello storyboard (la sceneggiatura per immagini disegnate del filmato). Gli art director, con le nuove tecnologie sempre più accessibili, si stanno impossessando di parte del lavoro dei fotografi professionisti. Insomma, si tratta di veri e propri artigiani del sapere visivo, quali che siano gli strumenti a loro disposizione (digitali o meno, non conta niente)".

Il web ha permesso una naturale "democratizzazione" del mestiere dell'art director, ma l'asticella della qualità si è inevitabilmente alzata perchè la concorrenza in questo campo è selvaggia. A Milano, l'Accademia di Comunicazione organizza un corso post-diploma di art direction. Al termine del percorso di studi viene rilasciato un diploma, che ha validità in tutta Europa.

L'offerta di Corsi e Master è ampia, soprattutto nelle grandi città. Prima di iscrivervi, magari raccogliete informazioni da chi ha seguito i corsi in passato!

Link utili: 

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.