Arriva la disoccupazione per chi aveva un contratto a progetto: ecco come richiederla

Si chiama indennità una tantum ed equivale al sussidio di disoccupazione. Potrà essere richiesta da tutti coloro che fino al 31 dicembre 2012 avevano un contratto a progetto

Arriva la disoccupazione per chi aveva un contratto a progetto: ecco come richiederla

Ci sono grandi novità per tutti coloro che nel 2012 avevano un contratto a progetto: potranno infatti richiedere la cosidetta "indennità una tantum", la quale potrà ammontare massimo a 4000 euro e verrà conferita in caso di perdita del suddetto lavoro cocopro.

ULTIME NEWS SUI CONTRATTI COCOPRO>>

In particolare, questa può essere richiesta ogni qualvolta termini il rapporto di lavoro per la fine del progetto su cui si stava operando. L'indennità una tantum equivale al 30% del reddito percepito nell'anno a cui fa riferimento e in ogni caso non può superare appunto i 4000 euro. Ecco quali sono i requisiti che si devono possedere per poterla richiedere:

LEGGI ANCHE: 10 FRASI MOTIVAZIONALI>>


-monocommittenza: svolgimento dell’attività con un unico committente e relativamente all’ultimo rapporto di lavoro;
-iscrizione esclusiva alla Gestione separata dell’Inps;
-per il 2012 si deve considerare il reddito lordo dell’anno 2011, percepito dal soggetto in quanto collaboratore iscritto alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, Legge n. 335/1995. Esso deve essere compreso tra 5.000 e 20.000 euro;

-accredito contributivo nell’anno di riferimento di almeno una mensilità;
-accredito contributivo nell’anno precedente di almeno tre mensilità;
-assenza di contratto di lavoro: i collaboratori devono risultare senza contratto di lavoro da almeno due mesi, condizione che deve persistere al momento della domanda di prestazione.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA SAPERE SULLA RIFORMA DEL LAVORO>>


L'essere beneficiari dell'indennità comporta anche la sottoscrizione di una dichiarazione nella quale si sottolinea l'immediata disponibilità al lavoro.

Un consiglio in più