Come trovare l’argomento per la tesina di terza media

Di Redazione Studenti.

Tesina esame terza media 2020: come trovare il giusto argomento per far colpo sui tuoi prof

COME TROVARE UN ARGOMENTO ORIGINALE PER LA TESINA DI TERZA MEDIA

Tesina di terza media: come trovare l'argomento
Tesina di terza media: come trovare l'argomento — Fonte: istock

Tutti gli studenti della terza media ammessi all'esame devono affrontare anche l'orale, appuntamento finale in cui devono presentare la loro tesina multidisciplinare. Il percorso deve essere appunto "multidisciplinare": lo studente deve scegliere un argomento a suo piacere e collegarlo come meglio crede alle varie materie d'esame. Ma come scegliere l'argomento della tesina per l'esame di terza media? Ecco i nostri consigli!

  1. Scegliere l’argomento per la tesina di terza media: i consigli
  2. Tesina terza media: come trovare un argomento originale
  3. Tesina esame terza media: trovare i collegamenti
  4. Tesina terza media: dritte, consigli e risorse

La tesina di terza media costituirà il tuo biglietto da visita al momento del colloquio orale: la commissione ti darà del tempo (solitamente 10/15 minuti) per esporre il tuo percorso multidisciplinare. È quindi importantissimo scegliere un argomento originale, che sappia stupire i prof.

Per scegliere l’argomento, devi prima capire in cosa consiste una tesina. Si tratta di una specie di maxi ricerca condotta su un determinato argomento che sarai tu a scegliere e che sia interdisciplinare o pluridisciplinare, ovvero di essere collegata con diverse materie. Ad esempio possono essere argomenti di una tesina di terza media sulla Disney, sulla medicina, su Harry Potter, etc. 

Scegliere il filo conduttore di questo percorso pluridisciplinare non è semplice. L’argomento giusto deve rispondere a 3 precise regole:

  1. Deve piacerti
  2. Deve risultare interessante in linea generale
  3. Non deve far innervosire i membri della commissione

Evita quindi, se possibile:

  • Argomenti di sfondo politico-religioso. Potresti trovare in commissione qualche professore che la pensa diversamente da te e creare con lui una sorta di attrito. Punta su qualcos’altro: avrai di certo altre occasioni per far sentire la tua voce su determinate tematiche.
  • Tesine ideate da altri tuoi amici, che non hanno nulla di personale. I professori non sono gli ultimi arrivati: dopo anni e anni di esami di terza media sanno riconoscere quando una tesina è farina del tuo sacco e quando invece è solo frutto di scopiazzamenti selvaggi.
  • Argomenti visti e rivisti. La guerra, la donna e molti altri: si tratta di tematiche scelte da un’enorme quantità di studenti e che difficilmente riusciranno a stupire la commissione. Punta su altro, oppure, cerca di dare un tocco di personalità all’argomento in questione.

2. TESINA ESAME TERZA MEDIA 2020: COME TROVARE UN ARGOMENTO ORIGINALE

Trovare l'argomento per la tesina
Trovare l'argomento per la tesina

Una volta preso coscienza di queste premesse, non ti resta che metterti all’opera nella ricerca di un argomento originale per la tesina di TERZA MEDIA. Hai di fronte a te tre strade:

  1. Scegliere l’argomento della tesina di terza media in base ad un tema di attualità
    Le leggi sulla privacy, il cyberbullismo, il terrorismo internazionale: si tratta di tematiche di attualità sulle quali è possibile svolgere una tesina. Dai uno sguardo alla TV, sfoglia quotidiani e riviste d’approfondimento, prendi in considerazione fatti di cronaca, ricorrenze ed eventi straordinari e poi fai la tua scelta.
  2. Scegliere l’argomento della tesina seguendo una tua passione personale
    Se scegli questa strada devi riuscire a trovare una via di mezzo tra quello che ti piace e la scuola. Soprattutto se sai che i commissari interni sono un po’ severi, evita tematiche troppo fantasiose e collegamenti eccessivamente pindarici. Un buon modo per evitare brutte sorprese è sentire cosa ne pensano i prof prima di metterti all’opera.
  3. Scegliere un argomento della tesina di terza media facendoti consigliare dai prof
    Se proprio non sai che cosa fare, puoi sempre chiedere una mano ai prof. Attenzione, però, a non dare l’impressione di essere il solito studente che pur di non pensare si fa aiutare per fare men fatica. Presentati da loro con due o tre proposte (magari anche molto classiche) e spiegagli che tipo di tesina vorresti realizzare. Vedrai che funzionerà.

Qui puoi trovare alcuni esempi di tesine già svolte: possono esserti utili per farti un’idea e per prendere spunto. Altri consigli su come scegliere l'argomento per la tesina li trovi qui:

3. TESINE TERZA MEDIA: TROVARE I COLLEGAMENTI

Trovata la tematica giusta? Prima di cantare vittoria e di decretare l’argomento della tua tesina, fai un ultimo test: cerca dei collegamenti con alcune delle materie in modo da verificare se quello che hai scelto è sviluppabile con una certa facilità. Diversamente, ti consigliamo di evitare di intestardirti o di cedere alla tentazione di inserire collegamenti poco pertinenti.
In generale, puoi procedere per tre strade:

  1. Basarti sulle tue conoscenze: se già hai le idee chiare su cosa collegare per ogni materia, sei a cavallo. In ogni caso, per sicurezza, chiedi un riscontro al tuo professore.
  2. Cercare i collegamenti sul web: ti basterà digitare, su un motore di ricerca, il titolo dell’argomento che vuoi collegare e il nome della materia
  3. Chiedere aiuto al professore: se proprio non sai dove mettere mano, chiedi una mano al docente della materia che vuoi collegare. Lui ti saprà consigliare la via migliore da intraprendere.

Hai ancora bisogno di aiuto per trovare argomento e collegamenti per la tua tesina di terza media? Qui trovi diversi link utili: