Come trovare l’argomento per la tua tesina di terza media

Tesina: come trovare un argomento originale? I nostri consigli per l'esame di terza media

Come trovare l’argomento per la tua tesina di terza media
istock

Come trovare un argomento originale per la tesina

Come trovare l'argomento per la propria tesina di terza media
Fonte: istock

La tesina multidisciplinare è un elaborato che, a partire da un argomento centrale, abbraccia tutte le materie d'esame, unendole con una sorta di fil rouge che ti aiuta a collegare tutti gli elementi di un percorso. Trovare l'argomento centrale è una delle parti più difficili: bisogna considerarne tutte le potenzialità, dall'originalità al modo in cui si può collegare con le materie.

Hai difficoltà a trovare l'argomento principale? Segui i nostri consigli!

Scegliere l’argomento per la tesina: i consigli

La tesina costituirà il tuo biglietto da visita al momento del colloquio orale: la commissione ti darà del tempo per esporre il tuo percorso multidisciplinare. È quindi importantissimo scegliere un argomento originale, che sappia stupire i prof.

Per scegliere l’argomento, devi prima capire in cosa consiste una tesina. Si tratta di una specie di maxi ricerca condotta su un determinato argomento che sarai tu a scegliere e che sia interdisciplinare o pluridisciplinare, ovvero di essere collegata con diverse materie.

Scegliere il filo conduttore di questo percorso pluridisciplinare non è semplice. L’argomento giusto deve rispondere a 3 precise regole:

  1. Deve piacerti
  2. Deve risultare interessante in linea generale
  3. Non deve far innervosire i membri della commissione

Evita quindi, se possibile:

  • Argomenti di sfondo politico-religioso. Potresti trovare in commissione qualche professore che la pensa diversamente da te e creare con lui una sorta di attrito. Punta su qualcos’altro: avrai di certo altre occasioni per far sentire la tua voce su determinate tematiche.
  • Tesine ideate da altri tuoi amici, che non hanno nulla di personale. I professori non sono gli ultimi arrivati: dopo anni e anni di esami sanno riconoscere quando una tesina è farina del tuo sacco e quando invece è solo frutto di scopiazzamenti selvaggi.
  • Argomenti visti e rivisti. La guerra, la donna e molti altri: si tratta di tematiche scelte da un’enorme quantità di studenti e che difficilmente riusciranno a stupire la commissione. Punta su altro, oppure, cerca di dare un tocco di personalità all’argomento in questione.

Tesina: come trovare un argomento originale

Trovare l'argomento per la tesina

Una volta preso coscienza di queste premesse, non ti resta che metterti all’opera nella ricerca di un argomento originale per la tesina. Hai di fronte a te tre strade:

  1. Scegliere l’argomento della tesina in base ad un tema di attualità
    Le leggi sulla privacy, il cyberbullismo, il terrorismo internazionale, le pandemie: si tratta di tematiche di attualità sulle quali è possibile svolgere una tesina. Dai uno sguardo alla TV, sfoglia quotidiani e riviste d’approfondimento, prendi in considerazione fatti di cronaca, ricorrenze ed eventi straordinari e poi fai la tua scelta.
  2. Scegliere l’argomento della tesina seguendo una tua passione personale
    Se scegli questa strada devi riuscire a trovare una via di mezzo tra quello che ti piace e la scuola. Soprattutto se sai che i commissari interni sono un po’ severi, evita tematiche troppo fantasiose e collegamenti eccessivamente pindarici. Un buon modo per evitare brutte sorprese è sentire cosa ne pensano i prof prima di metterti all’opera.
  3. Scegliere un argomento della tesina facendoti consigliare dai prof
    Se proprio non sai che cosa fare, puoi sempre chiedere una mano ai prof. Attenzione, però, a non dare l’impressione di essere il solito studente che pur di non pensare si fa aiutare per fare men fatica. Presentati da loro con due o tre proposte (magari anche molto classiche) e spiegagli che tipo di tesina vorresti realizzare. Vedrai che funzionerà.

Qui puoi trovare alcuni esempi di tesine già svolte: possono esserti utili per farti un’idea e per prendere spunto.

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

Altri consigli su come scegliere l'argomento per la tesina li trovi qui:

Tesina: trovare i collegamenti

Trovata la tematica giusta? Prima di cantare vittoria e di decretare l’argomento della tua tesina, fai un ultimo test: cerca dei collegamenti con alcune delle materie in modo da verificare se quello che hai scelto è sviluppabile con una certa facilità. Diversamente, ti consigliamo di evitare di intestardirti o di cedere alla tentazione di inserire collegamenti poco pertinenti.
In generale, puoi procedere per tre strade:

  1. Basarti sulle tue conoscenze: se già hai le idee chiare su cosa collegare per ogni materia, sei a cavallo. In ogni caso, per sicurezza, chiedi un riscontro al tuo professore.
  2. Cercare i collegamenti sul web: ti basterà digitare, su un motore di ricerca, il titolo dell’argomento che vuoi collegare e il nome della materia
  3. Chiedere aiuto al professore: se proprio non sai dove mettere mano, chiedi una mano al docente della materia che vuoi collegare. Lui ti saprà consigliare la via migliore da intraprendere.

Tesina: dritte, consigli e risorse

Hai ancora bisogno di aiuto per trovare argomento e collegamenti per la tua tesina? Qui trovi diversi link utili:

  • Come si fa una ricerca per la tesina
    Non sai da che parte cominciare per scrivere la tua tesina? Allora devi trovare il metodo che fa per te. Grazie a questa pratica guida di certo capirai in che modo muoverti senza perdere tempo in maniera inutile!
  • Come scrivere una tesina
    Devi sapere che una tesina ha una struttura ben precisa. Per sapere come fare la tua non perdere questo approfondimento: Come scrivere la tesina
  • Esporre la tesina
    Una volta che hai finito di creare il tuo percorso d'esame non ti resta che prepararti a presentarlo davanti ai professori che compongono la tua commissione, leggi i nostri consigli per esporla al meglio!
  • Tesine già fatte pronte da scaricare
    Hai troppa fretta? Il ripasso generale ti sta portando via troppo tempo? Allora hai bisogno di rielaborare una tesina già svolta. Basterà qualche tocco da maestro per renderla originale agli occhi della commissione. 
    Se vuoi altri esempi lasciati ispirare dalle tesine più amate di sempre. Sapevi che Studenti.it ha già aiutato tantissimi ragazzi come te?

Video: come si scrive la tesina di terza media

I libri che ti aiutano a fare la tesina

Se non sai come procedere all'elaborazione della tesina di terza media, qui di seguito ti consigliamo diversi libri che ti aiuteranno a trovare idee originali, fare collegamenti e a sviluppare il tuo elaborato.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più