Area del triangolo: come si calcola e formule

Come si calcola l'area di un triangolo? E quali sono le formule dirette e inverse per calcolare l'area del triangolo isoscele, equilatero e scaleno? Formule e spiegazione per calcolare l'area di un triangolo

Area del triangolo: come si calcola e formule
istock

Area del triangolo: come si calcola

Come si calcola l'area del triangolo
Fonte: istock

Come si calcola l'area del triangolo rettangolo, di quello isoscele e di quello scaleno? La risposta è: dipende dalla tipologia di figura piana che trattiamo.

L'area del triangolo è una delle operazioni matematiche con cui gli studenti si trovano a confrontarsi più spesso nel corso degli anni scolastici, perché è alla base di moltissimi calcoli geometrici più complessi. Sapere come calcolare l'area del triangolo, che sia scaleno, rettangolo o isoscele è quindi fondamentale, un po' come calcolare le caratteristiche di tutte le altre figure piane. Per iniziare:

Area del triangolo

Ciò che occorre per poter calcolare l'area del triangolo è la misura della base e quella dell'altezza del triangolo. La formula per calcolare l'area del triangolo in generale è: Base per Altezza / 2.

Si può anche usare un'altra formula, quella di Erone, che prevede la conoscenza, però, della misura dei tre lati del triangolo.

Come si calcola l'area di un triangolo conoscendo i vertici? Ecco qui tutte le risposte:

Ecco invece tutto quello che devi sapere sulla somma degli angoli interni di un triangolo.

Area del triangolo isoscele

Se vuoi saperne di più su un particolare tipo di triangolo, quello isoscele, ecco qui tutti i teoremi che lo riguardano:

Ed ecco qualcosa in più sugli angoli in genere:

E le altre nostre guide: 

Area del triangolo scaleno

Se vuoi approfondire il triangolo scaleno e comprendere come si calcola l'area, il perimento e altro ancora, invece, non perderti questi contenuti:

Un consiglio in più