SCUOLA PER PASTORI E ALLEVATORI
Parte ad aprile nel parco delle foreste Casentinesi la Shepherd School, nel centro di formazione “Officine Capodarno” di Stia. Un ascuola pensata per i ragazzi che vogliono diventare pastori e allevatori, realizzata nell’ambito del progetto Life, lo strumento di finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima.
La scuola ha un duplice obiettivo:
- Recuperare aree in cui si stanno abbandonando attività zootecniche;
- Facilitare un ricambio generazionale, coinvolgendo in queste attività i giovani.
SHEPHERD SCHOOL: COME FUNZIONA
La scuola tratterà temi attuali che gli ambienti montani si trovano a contrastare:
- gestione del conflitto con i predatori
- mitigazione degli impatti climatici
- valorizzazione dei servizi eco sistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse.
Sono previsti quattro cicli di formazione, fino al 2027.
Le lezioni saranno così articolate:
- parte teorica – con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato, con proposta specifica per ciascuno dei dodici moduli della durata di otto ore ciascuno. Le lezioni si terranno nei fine settimana da aprile a giugno,
- visite presso aziende del settore
- stage di trenta giorni totali (non continuativi), in realtà produttive nel territorio del Parco nazionale.
L’iscrizione alla scuola è gratuita. I partecipanti sono massimo sei per il 2023, e saranno selezionati in base a esperienze pregresse, attitudine e motivazione.
È prevista una certificazione delle competenze tramite test finale, e viene offerto un alloggio gratuito presso le strutture del Parco nazionale o delle immediate vicinanze per tutta la durata del corso teorico, presso le aziende agricole coinvolte o in strutture vicine.
Leggi anche:
- Orientamento 2023: come orientarsi nel post diploma
Orientamento 2023: come orientarsi nel post diploma: i titoli migliori per scegliere la strada dopo le scuole superiori - Offerte di lavoro nell'aerospazio
Il 23 e 24 maggio a Roma si svolgerà Fly Future 2023 in collaborazione con l'Università Europea di Roma. Duemila opportunità di lavoro per piloti e hostess. Nuove opportunità per giovani nel settore dell'aerospazio.