Dante Alighieri: riassunti e appunti su vita e opere
Riassunti e approfondimenti sulla vita e le opere di Dante Alighieri per studiare in maniera dettagliata l'autore della Divina Commedia
DANTE, RIASSUNTI E APPUNTI - Dante Alighieri è nato a Firenze nel 1265 ed è morto a Ravenna nel 1321. E' stato poeta, scrittore e si è occupato di politica. Viene ricordato come il "Sommo Poeta" ed è il massimo poeta della civiltà comunale. Nella sua opera converge l’intera cultura del Medioevo e gli inizi di una nuova epoca.
Ogni aspetto della vita dalla filosofia alla scienza è discusso da Dante con passione e originalità e per questo è considerato un autore radicato nel suo tempo, sempre pronto anche all’autocritica e al nuovo.
Ha fondato la nostra lingua e le sue opere hanno lasciato il segno nei loro vari ambiti. Dante è anche attuale nella sua concezione politica quando critica i valori mirati al guadagno.
Ecco una serie di approfondimenti (appunti, tesine, podcast e video) per studiare in maniera dettagliata questo importante autore della Letteratura italiana.
Guarda anche: Divina Commedia di Dante Alighieri: riassunti e approfondimenti
Appunti:
- Il tema dell'esilio in Dante
- Il De Vulgari Eloquentia
- Dante e la mitologia
- Dante: la Vita Nuova e il Convivio
- Rime in Dante
- La Monarchia di Dante
- Dante e l'esilio
- La vita politica di Dante
- Confronto tra Dante e Petrarca
Video:
Tesine:
Temi:
- Il rapporto tra Dante e Brunetto
- Tema sulla Vita Nuova di Dante
- Tema sulla vita politica di Dante
- Saggio breve sull'Ulisse dantesco
- La concezione della donna in Dante e Boccaccio
Approfondimenti su Dante Alighieri: