Dante Alighieri: riassunti e appunti su vita e opere

Di Barbara Leone.

Riassunti e approfondimenti sulla vita e le opere di Dante Alighieri per studiare in maniera dettagliata l'autore della Divina Commedia

DANTE, RIASSUNTI E APPUNTI - Dante Alighieri è nato a Firenze nel 1265 ed è morto a Ravenna nel 1321. E' stato poeta, scrittore e si è occupato di politica. Viene ricordato come il "Sommo Poeta" ed è il massimo poeta della civiltà comunale. Nella sua opera converge l’intera cultura del Medioevo e gli inizi di una nuova epoca.

Ogni aspetto della vita dalla filosofia alla scienza è discusso da Dante con passione e originalità e per questo è considerato un autore radicato nel suo tempo, sempre pronto anche all’autocritica e al nuovo.

Ha fondato la nostra lingua e le sue opere hanno lasciato il segno nei loro vari ambiti. Dante è anche attuale nella sua concezione politica quando critica i valori mirati al guadagno.

Ecco una serie di approfondimenti (appunti, tesine, podcast e video) per studiare in maniera dettagliata questo importante autore della Letteratura italiana.

Guarda anche: Divina Commedia di Dante Alighieri: riassunti e approfondimenti

Appunti:

Video:

Tesine:

Temi:

Approfondimenti su Dante Alighieri: