Festa della donna 8 marzo 2018: appunti, riassunti e tesine per l'occasione

Di Marta Ferrucci.

Appunti, tesine, temi... Ecco le migliori risorse di Studenti.it per approfondire le questioni legate alla condizione femminile, in una data che celebra tutte le donne del mondo. La festa della donna è una ricorrenza che vuole ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora oggi subisce

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO

Festa della donna 8 marzo
Festa della donna 8 marzo — Fonte: istock

L'8 marzo si festeggia la giornata internazionale della donna, una giornata dedicata al riconoscimento delle battaglie portate avanti dalle donne per conquistare maggiori diritti e contro le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi. La festa della donna è un'occasione per ricordare le battaglie politiche e sociali che il genere femminile ha combattuto e continua a combattere per la parità di diritti.
Perchè si festeggia proprio l'8 marzo? Nel 1911 una fabbrica di NY andò a fuoco e le vittime furono quasi 150 donne. Da quel momento le manifestazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa ma fu solo 6 anni dopo, nel 1917, che a San Pietroburgo le donne scesero in piazza per chiedere la fine della guerra ed in questa occasione si fissò la data dell'8 marzo come festa delle donne. Il tema della festa della donna viene affrontato anche sui banchi di scuola e qui troverai le nostre risorse per approfondire l'origine, la storia e il significato della giornata.

LA DONNA NELLA STORIA

La figura della donna nell'arte

LA DONNA NELL'ATTUALITA'