Apparato cardiocircolatorio: riassunto
Riassunto sull'apparato cardiocircolatorio: descrizione del sistema cardiovascolare, muscolo cardiaco e grande e piccola circolazione
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Il Sistema Cardiovascolare è un sistema formato dal cuore che pompa il sangue in una fitta rete di vasi sanguigni. Le sue funzioni principali sono due: Trasportare a tutte le cellule e a tutti i tessuti dell’organismo attraverso il sangue l’ossigeno e altre sostanze nutritive e trasportati nel sangue gli ormoni aiutando l’eliminazione dei rifiuti, poiché se accumulati potrebbero diventare tossici.
Quest’apparato quindi, svolge una funzione essenziale per l’organismo.
L’organo principale dell’apparato cardiovascolare è il cuore, una pompa muscolare della grandezza di un pugno. A differenza della maggior parte dei muscoli striati, che si contrae quando è stimolato da un nervo motorio, la stimolazione delle cellule del muscolo è involontaria ed è dotato di capacità contrattile propria.
Il cuore si trova nella cavità toracica e precisamente nel mediastino, che è lo spazio compreso tre i due polmoni, il diaframma, la colonna vertebrale e lo sterno. Infatti, lo possiamo paragonare ad un sacco a forma di “pera” con la punta rivolta verso il basso, spostata verso il fianco sinistro. Il suo peso medio è di circa 250 – 300 grammi ed è formato da quattro cavità : due arti posti superiormente e due ventricoli posti inferiormente separate longitudinalmente da un setto divisorio intertriale e interventricolare.
Ogni atrio comunica con il ventricolo sottostante attraverso un orifizio: valvola tricuspide a destra mentre a sinistra dalla valvola mitrale.
Le cavità cardiache sono tappezzate da una sottile membrana, detta endocardio.
La superficie esterna del cuore e il tratto iniziale dei grandi vasi che arrivano al cuore e ne dipartono sono rivestiti da un sacco a doppia parete, detto pericardio. Fra i due strati vi è un sottile spazio contenente una piccola quantità di liquido.
Grazie al foglietto esterno del pericardio il cuore è solidamente fissato al suo posto; grazie al liquido lubrificante contenuto nell’intercapedine, esso non è ostacolato nei suoi movimenti di contrazione, potendo i due foglietti scorrere facilmente l’uno sull’altro.
CICLO CARDIACO: COME FUNZIONA
Schema di funzionamento del ciclo cardiaco:
- gli atri si dilatano e ricevono sangue dalle vene;
- gli atri si contraggono e spingono il sangue nei ventricoli sottostanti;
- contemporaneamente i ventricoli si dilatano e lo ricevono;
- i ventricoli carichi di sangue si contraggono e per pompare il sangue nelle arterie.
La contrazione degli atri e dei ventricoli si chiama sistole.
La dilatazione degli atri e dei ventricoli si chiama diastole.
Il cuore si contrae e si dilata circa 60-70 volte al minuto in una persona adulta (frequenza cardiaca, che può variare a causa di uno sforzo fisico o in seguito ad una forte emozione).
APPARATO CARDIOVASCOLARE: ANATOMIA E FISIOLOGIA
I vasi sanguigni coprono in lunghezza decine di migliaia di chilometri. Si dividono in arterie, arterìole, capillari, vénule e vene, distinguibili per forma e funzione.
Le arterie sono vasi elastici di grosso calibro che servono a trasferire rapidamente il sangue verso la periferia. Le loro principali caratteristiche sono che:
- ricevono il sangue dal cuore;
- hanno un diametro ampio (aorta 2,5 cm);
- hanno pareti spesse e robuste formate da tre strati;
- grazie alla loro elasticità, si dilatano quando il sangue viene pompato, per poi restringersi.
I capillari sono la sede degli scambi tra i tessuti ed il torrente circolatorio.
Le loro principali caratteristiche sono che:
- sono i canali più piccoli (10-20 millesimi di mm), più brevi e più permeabili di tutta la rete vascolare;
- il lume è appena sufficiente al passaggio dei globuli rossi in fila indiana;
- i capillari sono la sede degli scambi tra le cellule ed il sangue circolante;
- il nostro corpo possiede circa 40000 Km di capillari;
- l’acqua ed i suoi soluti (zuccheri, ioni, gas, amminoacidi,…) passano facilmente dal circolo ai tessuti e viceversa, mentre i globuli rossi sono troppo grandi per penetrare negli interstizi disponibili tra le cellule della parete capillare e quindi non escono dai vasi.
Le venule e le vene riportano il sangue al cuore grazie a meccanismi che lo sospingono e ne impediscono il reflusso. Le loro caratteristiche fondamentali sono che:
- portano il sangue al cuore;
- hanno pareti più sottili, meno elastiche e più flessibili di quelle arteriose;
- anche queste sono formate da tre strati;
- attività dei muscoli scheletrici, pressione sanguigna residua, pressione negativa nel torace e valvole unidirezionali impediscono il ristagno e portano il sangue al cuore.
GRANDE E PICCOLA CIRCOLAZIONE
L’apparato cardiovascolare, anche se è un sistema unico e chiuso, è composto da due diversi circuiti sanguigni:
- La Piccola Circolazione che è il percorso del sangue dal cuore (ventricolo destro del cuore) ai polmoni per rientrare poi nel cuore (atrio sinistro).
- La Grande Circolazione che è l’insieme dei vasi che porta il sangue dal cuore (ventricolo sinistro) alla periferica di tutto il corpo e poi di nuovo nel cuore (atrio destro).
Leggi anche:
- Apparato scheletrico
Cos'è l'apparato scheletrico: sintesi di anatomia per educazione fisica o scienze. Ossa, midollo, cartilagine. Com'è fatta la colonna vertebrale - Cervello umano
Come funziona il cervello umano? Anatomia, struttura, funzioni e potenzialità dell'organo principale del sistema nervoso centrale