Apollo e Dafne, il mito: significato e riassunto

Spiegazione, significato e riassunto del mito di Apollo e Dafne, ripreso anche da Bernini nel celebre gruppo scultoreo e in diversi dipinti

Apollo e Dafne, il mito: significato e riassunto
getty-images

Apollo e Dafne: mito

Apollo e Dafne
Fonte: getty-images

Il mito di Apollo e Dafne ci è arrivato principalmente grazie all'opera Le metamorfosi di Ovidio, almeno dal punto di vista letterario. Dal punto di vista visivo, invece, l'immagine che ricordiamo più nitidamente è data dal gruppo scultoreo realizzato da Gian Lorenzo Bernini, celebre opera conservata presso la Galleria Borghese di Roma.

Vediamo nel dettaglio il mito di Apollo e Dafne, il riassunto e il suo significato.

Apollo e Dafne: riassunto

Il mito di Apollo e Dafne è un racconto naturalistico che spiega come sia nato l’alloro, ma in buona parte tratta i comportamenti degli dei, immortali eppure così simili agli umani quando si tratta di sentimenti.

I protagonisti di questo mito sono Cupido, Apollo e Dafne. Il primo, offeso dal secondo, scaglia per vendetta le sue frecce: quella dell'amore verso Apollo, quella dell'odio verso Dafne.

Apollo, pur essendo un dio con fascino e prestigio, viene ripudiato da una ninfa che, pur di conservare intatta la sua verginità rifiutando qualcuno che detesta, preferisce piuttosto essere trasformata in alloro.

Apollo e Dafne: significato

Il mito affronta la vulnerabilità degli dei, che cedono all'amore tanto quanto gli uomini, mostrando anche irascibilità e vendetta. Tutto nasce dal conflitto tra Apollo e Cupido, e Dafne risulta essere solo una vittima di una vendetta che non la riguarda.

Il vero messaggio nascosto nel mito tocca però anche una corda diversa: quella dell'amore non ricambiato. Inutile, dice il mito, amare qualcuno che non ricambia: qualunque sia la scelta che l'altra persona farà di fronte ai nostri sentimenti, deve essere rispettata senza ammettere violenza.

Ma che ruolo ha l'alloro all'interno del mito? Per gli antichi l'alloro, pianta sempreverde, poteva avere il significato di vita perpetua: Dafne prosegue la sua vita anche dopo l'incontro con Apollo.

I paesaggi descritti sono tipicamente greci, mentre - come tutti i miti - il tempo non è collocabile in alcun contesto e resta indefinito.

Apollo e Dafne: ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast dedicata al mito di Apollo e Dafne:

Ascolta su Spreaker.

Apollo e Dafne: il video

La storia di Apollo e Dafne in un video di pochi minuti:

Approfondisci

Gli altri miti che potrebbero interessarti:

Un aiuto extra per il tuo studio

Alcuni libri sulla mitologia che potrebbero tornarti utili:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più