Le leggi razziali fasciste e la persecuzione degli ebrei

Cosa sono le leggi razziali fasciste, quando e perché furono emanate in Italia. Le conseguenze: la Shoah e la persecuzione degli ebrei

Le leggi razziali fasciste e la persecuzione degli ebrei
ansa

LEGGI RAZZIALI FASCISTE

Nel settembre del 1938 le leggi razziali fasciste furono emesse con l'intento di stabilire l'esistenza della razza italiana come appartenente al gruppo delle "razze ariane" basandosi su ideologie insostenibili dal punto di vista scientifico ma all'epoca popolari.

LA PERSECUZIONE EBRAICA IN ITALIA

Un ruolo importante nella promulgazione delle leggi razziali l'ebbe il Manifesto degli scienziati razzisti pubblicato inizialmente in forma anonima e successivamente ripubblicato e firmato da 10 scienziati. In seguito al manifesto aderirono altri personaggi illustri.

Conseguenza delle leggi razziali fu la partenza di molti intellettuali e scienziati ebrei verso Stati Uniti, Inghilterra, America del Sud. Anche Enrico Fermi, la cui moglie era ebrea, lasciò il Paese, mentre Albert Einstein, membro dell'Accademia dei Lincei, si dimise da questa istituzione insieme ad altri soci ebrei.

Tra il 1940 ed il 1943 nel nostro paese si costruirono campi di concentramento e nello stesso periodo numerose sinagoghe furnono devastate. In Piemonte, Veneto, Lombardia e Lazio sarebbero dovuti sorgere campi di internamento e lavoro obbligatorio ma il progetto non fu attuato a causa della caduta del Fascismo, che si indica con la data del 25 luglio 1943.

APPROFONDIMENTI SULLA SHOAH

Ecco un elenco di contenuti che possono tornarti utili per un approfondimento sul tema:

GUARDA IL VIDEO SUL FASCISMO

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più