Primo giorno di scuola 2019: consigli per superare l'ansia

Di Redazione Studenti.

Ansia da primo giorno di scuola 2019: combattila con i nostri consigli

ANSIA DA PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Ansia da primo giorno di scuola
Ansia da primo giorno di scuola — Fonte: istock

Tutti gli studenti italiani torneranno a scuola a settembre, dopo la lunghissima pausa delle vacanze estive. Il rientro a scuola potrebbe essere traumatico per diversi motivi: da una parte inizia un nuovo faticoso anno scolastico, la sveglia suonerà prima e ci si dovrà abituare nuovamente alla routine scolastica. Dall'altra il primo giorno di scuola potrebbe anche rappresentare l'incontro con nuovi compagni di scuola, nuovi professori... Insomma, il rientro dalle vacanze a settembre non è certo dei più facili. 

TEMA SUL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Come presentarsi il primo giorno di scuola? Come vestirsi e come fare amicizia? Sono solo alcune delle domande che assillano gli studenti, specie quelli che devono affrontare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, senza sapere bene cosa aspettarsi dal primo giorno di scuola 2019. Forse i professori potrebbero chiedervi di svolgere un tema sul primo giorno di scuola: niente paura! Ecco qualche esempio svolto: 

COSA FARE IN VISTA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE

L'ansia vi attanaglia in vista del primo giorno di scuola e non riuscite a godervi in pace gli ultimi giorni prima che finiscano le vacanze estive? Ecco i consigli degli esperti di ilmiopsicologo.it:

  1. Tieni un diario per registrare i vostri pensieri, le vostre emozione e conoscere meglio le cause scatenanti della vostra ansia;
  2. Imparate una tecnica di rilassamento e praticatela tutti i giorni;
  3. Fate qualche attività fisica per scaricare la tensione;
  4. Occhio all'alimentazione: alcuni alimenti potrebbero peggiorare la vostra ansia;
  5. Passate del temo con i vostri amici;
  6. No alle autocritiche e al pensiero neativo;
  7. Fate le cose che vi piacciono per rilassarvi.