Primo giorno di scuola 2019: consigli per superare l'ansia

Ansia da primo giorno di scuola 2019: combattila con i nostri consigli

Primo giorno di scuola 2019: consigli per superare l'ansia
istock

ANSIA DA PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Ansia da primo giorno di scuola
Fonte: istock

Tutti gli studenti italiani torneranno a scuola a settembre, dopo la lunghissima pausa delle vacanze estive. Il rientro a scuola potrebbe essere traumatico per diversi motivi: da una parte inizia un nuovo faticoso anno scolastico, la sveglia suonerà prima e ci si dovrà abituare nuovamente alla routine scolastica. Dall'altra il primo giorno di scuola potrebbe anche rappresentare l'incontro con nuovi compagni di scuola, nuovi professori... Insomma, il rientro dalle vacanze a settembre non è certo dei più facili. 

TEMA SUL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Come presentarsi il primo giorno di scuola? Come vestirsi e come fare amicizia? Sono solo alcune delle domande che assillano gli studenti, specie quelli che devono affrontare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, senza sapere bene cosa aspettarsi dal primo giorno di scuola 2019. Forse i professori potrebbero chiedervi di svolgere un tema sul primo giorno di scuola: niente paura! Ecco qualche esempio svolto: 

COSA FARE IN VISTA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE

L'ansia vi attanaglia in vista del primo giorno di scuola e non riuscite a godervi in pace gli ultimi giorni prima che finiscano le vacanze estive? Ecco i consigli degli esperti di ilmiopsicologo.it:

  1. Tieni un diario per registrare i vostri pensieri, le vostre emozione e conoscere meglio le cause scatenanti della vostra ansia;
  2. Imparate una tecnica di rilassamento e praticatela tutti i giorni;
  3. Fate qualche attività fisica per scaricare la tensione;
  4. Occhio all'alimentazione: alcuni alimenti potrebbero peggiorare la vostra ansia;
  5. Passate del temo con i vostri amici;
  6. No alle autocritiche e al pensiero neativo;
  7. Fate le cose che vi piacciono per rilassarvi.

Contro l'ansia scopri i prodotti e gli strumenti utili per rilassarti

Ansia, overthinking, stress, burnout. . . sono disturbi che riguardano tutti in particolari momenti della vita. Qui di seguito ti suggeriamo una serie di prodotti - dai libri, agli integratori ai gadget tecnologici - in grado di aiutarti.

Integratori utili alla gestione dell'ansia e dello stress.

Gadget e strumenti che arrivano in soccorso quando ne hai più bisogno.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più