Anno scolastico 2010-2021: a settembre test Invalsi per verificare la preparazione

Di Marta Ferrucci.

L'anno scolastico 2020-2021 è in corso di definizione e a settembre, per verificare le competenze degli studenti, potrebbe arrivare un nuovo test Invalsi

Test Invalsi a settembre

Test Invalsi a settembre?
Test Invalsi a settembre? — Fonte: istock

Quali novità riserverà ancora quest’anno scolastico per gli studenti? Un anno concluso tre mesi prima rispetto al calendario scolastico con tutti gli studenti ammessi all’anno successivo, un esame di maturità senza praticamente più l’esame ed un rientro in classe a settembre incerto, tra annunci di anticipo delle lezioni, scuola su turni, didattica online alternata… in poche parole: il caos. Tutto qui? No.

I rappresentanti dell’Invalsi – l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – avrebbero annunciato che stanno mettendo a punto dei test da somministrare agli studenti a settembre, all’inizio del prossimo anno scolastico. Dunque esami a settembre? Niente paura: secondo l’Invalsi si tratterebbe solo di prove senza fine valutativo per gli studenti ma solo  informativa per i professori. Insomma, si vuole sapere a che punto stanno gli studenti, se e quanto ha funzionato la didattica a distanza, da dove bisogna ripartire.