Anniversari storici per la maturità 2022

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022: in questo video Andrea Borello ci racconta gli anniversari importanti dell'anno che potrebbero entrare tra le tracce della prima prova d'esame

MATURITA' 2022

Anniversari storici per la maturità 2022
Anniversari storici per la maturità 2022 — Fonte: getty-images

Questo anno scolastico 2021-2022 è stato ricco di anniversari. In questo video analizzeremo i principali, che potrebbero essere utilizzati dal Ministero dell'Istruzione per individuare le tracce per la maturità 2022. Le tipologie delle tracce della prima prova sono diverse: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.  

Certamente l'anniversario più importante dell’anno scolastico è la morte di Dante Alighieri. Il sommo poeta, conosciuto per la Commedia e per numerose altre opere tra cui la famosissima poesia a Beatrice, morì proprio il 14 settembre del 1321, esattamente 700 anni prima del giorno in cui avete iniziato scuola.   

Sempre a proposito di decessi, ricorrono anche i 100 anni dalla morte di Giovanni Verga. Il grande esponente del verismo italiano, autore di alcuni capolavori della letteratura, come mastro Don Gesualdo o I Malavoglia, nonché senatore del regno d’Italia, morì il 27 gennaio del 1922.

Sempre 100 anni fa esatti, il 5 marzo del 1922 nasceva invece l'artista, regista e drammaturgo, Pier Paolo Pasolini. Attento osservatore della società italiana, discusso per le sue idee politiche, omosessuale di sinistra ma critico verso il movimento del 68, egli restò una figura enigmatica e avvolta nel mistero fino alla propria morte, avvenuta per omicidio e di cui ancora oggi non si conoscono tutti i responsabili.

Ricorrono anche i cinquant'anni dalla morte di Dino Buzzati uno dei più importanti autori del 900 italiano. Conosciuto come il “Kafka Italiano” fu scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo e poeta italiano.

Ricorrono anche i centocinquant'anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, deceduto il 10 marzo 1872. Politico e filosofo, ha contribuito all'unificazione italiana, fondando nel 1831 la Giovine Italia e dirigendo la breve esperienza rivoluzionaria e democratica della Repubblica Romana.

Sempre quest'anno si sono infine celebrati e 25 anni dal morte della principessa Diana Spencer, amatissima figura della famiglia reale inglese, ex moglie del principe Carlo, deceduta in un grave incidente d'auto a Parigi, mentre sfuggiva dalle auto di alcuni paparazzi il 31 agosto del 1997.

Poco prima delle vacanze di Natale, il 7 dicembre 2021, è anche ricorso l’ottantesimo anniversario dall'attacco giapponese alla base statunitense di Pearl Harbor, che portò gli Stati Uniti ad entrare nella Seconda guerra mondiale, decidendo definitivamente le sorti del conflitto.

All'inizio dell'anno scolastico è stato anche celebrato con grande commozione il ventesimo anniversario dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle, avvenuto l'undici settembre del 2001. Gli attentati hanno cambiato definitivamente la storia contemporanea, inaugurando una nuova fase geopolitica che metteva in discussione il monopolio del potere statunitense. Si tratta del primo attacco mai avvenuto sul suolo degli Stati Uniti. Gli attentati, quattro in tutto, causarono la morte di circa 3000 persone.

Per concludere, a il 7 febbraio si è anche celebrato il trentesimo anniversario dalla firma dei trattati di Maastricht, che ha nei fatti sancito la nascita dell'unione europea come la conosciamo oggi. Detto anche Trattato sull'Unione europea (TUE) definisce i cosiddetti tre pilastri dell'Unione europea, fissando anche le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l'ingresso dei nuovi Stati.

Ultima chicca: il 2 giugno, in Italia festa della Repubblica, nel Regno Unito si celebreranno i 70 anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta! La Regina fu infatti incoronata il 2 giugno del 1952, dopo qualche mese dalla morte del padre. Il suo è il regno più lungo della storia inglese.

Conoscevi tutti questi anniversari? Tienili a mente per la maturità.

GUARDA IL VIDEO SUGLI ANNIVERSARI PER LA MATURITA' 2022