Anna Karenina: riassunto della trama, significato e personaggi
Riassunto, spiegazione, trama e personaggi di Anna Karenina, uno dei romanzi più affascinanti e famosi del XIX secolo, scritto da Lev Tolstoj
Indice
Anna Karenina
Anna Karenina è uno dei romanzi più famosi e apprezzati di Lev Tolstoj. Carica di incorruttibile fascino e sentimenti, l’opera è ispirata a I racconti di Belkin di Aleksandr Puskin ed è ambientata nel mondo dell’alta aristocrazia russa. L'opera viene pubblicata inizialmente a puntate dal 1875 sul periodico Russkij Vestnik, nel 1878, invece, viene pubblicata la prima edizione completa del volume.
Pur avendo come tema principale la storia di un amore adulterino, definire Anna Karenina un romanzo d’amore sarebbe fin troppo riduttivo: l’opera di Tolstoj è molto più di questo. Ricco di finestre aperte sulla società russa dell’epoca, il libro ce ne offre un mirabile spaccato, da cui riusciamo a cogliere usi e costumi dell’aristocrazia russa ottocentesca.
Che dire: è un romanzo che consigliamo vivamente di leggere. Tuttavia sappiamo bene che accingersi a leggere Anna Karenina è cosa da pochi e coraggiosi esseri umani, data l’ingente mole di pagine del romanzo. Per questo motivo, se proprio il tempo non è dalla tua parte, ecco per te il riassunto di uno dei più grandi capolavori della letteratura del XIX secolo.
ANNA KARENINA, TRAMA
In Anna Karenina vengono raccontate le vicende, viste in parallelo, dell’amore adulterino tra Anna e il giovane conte Aleksej Vronskij e del felice matrimonio tra Kitty e Levin. I personaggi del romanzo, decritti da un punto di vista psicologico ed introspettivo, sono tutti legati tra loro da vincoli di parentela e amicizia.
La protagonista di Anna Karenina, Anna, è sposata con l’ufficiale governativo Karenin, verso il quale nutre un sentimento di estraneità molto lontano dall’amore. La donna viene invitata a Mosca dal fratello Stepàn Arkad'ič Oblonskij per tentare di convincere la moglie di lui, Dolly, a non lasciarlo dopo l’ennesimo tradimento. È proprio nella capitale russa che la giovane donna conosce Aleksej Vronskij, un seducente e fascinoso conte destinato a sconvolgerle la vita. Nel frattempo altri eventi si intrecciano nella fitta trama: scopriamo infatti che un amico di Stepan, Levin (alter ego dell’autore stesso), si sta recando a Mosca per chiedere la mano di Kitty, sorella minore di Dolly. La giovane donna è però innamorata proprio dell’affascinante Aleksej e, ignara della scintilla scoppiata tra il conte e Anna, spera sia lui a chiederle la mano.
Anna Karenina, riassunto
Determinata a non cadere in tentazione, Anna decide di tornare a San Pietroburgo dal marito e dal figlio, ma Aleksej non ha intenzione di lasciarsi scappare la donna di cui si è innamorato: dopo averla inseguita, le dichiara il proprio amore e tra i due si accende ben presto una travolgente passione. Dal loro amore adulterino, disapprovato dalla società del tempo, nascerà una bambina, Anna. La relazione clandestina di Anna e Aleksej, minacciata da Karenin che vorrebbe impedire alla donna di vedere il figlio e messa sotto accusa dalla società, si contrappone a quella tra Kitty e Levin, portatori sani di un matrimonio puro e fedele.
Sono queste due coppie i perni attorno ai quali è costruito l’intero romanzo di Lev Tolstoj.
Sempre più emarginata dalla società e convinta, erroneamente, di non essere più amata dal conte Vronskij, Anna si spingerà verso il più estremo dei gesti: il suicidio.
Focus:
- Approfondimento su Anna Karenina: donna caduta o vittima dell'amore
- Romanzo sentimentale: storia e caratteristiche
Anna Karenina, frasi
Alcune frasi tratte da Anna Karenina:
- È un circolo vizioso. La donna è priva di diritti per insufficienza di istruzione, e l'insufficienza di istruzione deriva dalla mancanza di diritti.
- Bisogna soltanto non chiudere gli occhi, per non rimaner privi della luce.
- Le donne sono la principale pietra d'inciampo nell'attività dell'uomo. È difficile amare una donna ed allo stesso tempo concludere qualcosa. Per questo c'è un mezzo d'amare comodamente senza ostacoli: il matrimonio. Ed io ho sentito questo dopo essermi sposato: ad un tratto mi si sono liberate le mani. Ma a trascinarsi questo fardello senza il matrimonio, le mani sono così ingombre che non si può fare nulla.
- Io penso, disse Anna sfilandosi un guanto, che se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore quanti cuori.
Approfondimenti su Tolstoj
Leggi anche questi approfondimenti sulla vita e le opere di Tolstoj e sul romanzo russo:
Un aiuto extra per il tuo studio
Recupera qui il romanzo Anna Karenina e affronta la letteratura russa:
Come fare un buon riassunto: il podcast
Ascolta su Spreaker.-
Domande & Risposte
-
Perché Anna Karenina si uccide?
Anna Karenina si uccide per vergogna e umiliazione.
-
Come si chiama il figlio di Anna Karenina?
Il figlio di Anna Karenina si chiama Serëža.
-
Come si chiama l'amante di Anna Karenina?
L'amante di Anna Karenina si chiama Aleksej Vronskij.