Anna Frank, la vita e il diario | Video

Di Redazione Studenti.

Anna Frank: la storia della ragazze ebrea tedesca che ha scritto le sue memorie nel diario diventato testimonianza dell'Olocausto. Guarda il video a cura di Andrea Borello

ANNA FRANK

Anna Frank: vita e diario. Guarda il video a cura di Andrea Borello
Anna Frank: vita e diario. Guarda il video a cura di Andrea Borello — Fonte: redazione

Anna Frank nasce nel 1929 in una famiglia di ebrei tedeschi a Francoforte sul Meno. Con la salita al potere di Hitler la famiglia Frank decide di trasferirsi ad Amsterdam. La serenità però non dura a lungo perché il 10 maggio del 1940 la Germania invade i Paesi Bassi. Nel luglio 1942 i Frank costruiscono un nascondiglio e vi si nascondono insieme a un'altra famiglia, i Van Pels.

Si tratta di un posto segreto in cui le famiglie sperano di nascondersi fino alla fine della Guerra. Poco prima di nascondersi, Anna riceve da una sua amica il diario, che lei porterà con sé nel nascondiglio e in cui scriverà ogni giorno per due anni, quelli in cui i Frank sono rimasti nascosti. 

Anna Frank descrive la vita nel nascondiglio: il bisogno di stare in silenzio, la paura di essere scoperti ma anche i suoi sentimenti. La ragazza annota pensieri, sensazioni ed emozioni e progetta di farne un romanzo, da pubblicare alla fine della guerra. Il 4 agosto del 1944 cambia tutto: il diario si interrompe. Il nascondiglio è stato scoperto dai nazisti, la Gestapo arresta tutti i presenti e la famiglia viene separata dal padre Otto. 

Dopo l’arresto e la deportazione dei Frank e degli altri abitanti del nascondiglio il diario con la storia di Anna Frank viene riscoperto da Miep Gries, una delle persone che aveva aiutato i Frank nel loro periodo di clandestinità. Dopo la guerra Miep consegnerà il diario a Otto Frank, unico superstite della famiglia, che decide di farlo pubblicare nel 1947 con il titolo L’Alloggio Segreto. Il libro riscuote un grande successo e viene tradotto in molte lingue. Da allora il Diario di Anna Frank è entrato nella memoria collettiva come una delle testimonianze più importanti della Shoah. 

GUARDA IL VIDEO A CURA DI ANDREA BORELLO SU ANNA FRANK E IL SUO DIARIO

Gli altri nostri video di storia e le biografie: 

  • Giornata della memoria
    Che cos'è e cosa rappresenta
  • Primo Levi
    Biografia e opere di uno dei più importanti autori del Novecento
  • Oskar Schindler
    Biografia e storia della Schindler's List, con cui l'imprenditore salvò tra i 1000 ed i 1300 ebrei dall'olocausto
  • Hitler
    Guarda il video sulla vita, l'ascesa e la morte del dittatore della Germania che stravolse il Novecento
  • Albert Einstein
    Vita, scoperte e curiosità del fisico tedesco che vinse il premio Nobel per la Fisica nel 1921. Video a cura di Andrea Borello
  • Galileo Galilei
    Guarda il video che ripercorre la vita e le scoperte dello studioso italiano
  • Maria Antonietta
    Chi era Maria Antonietta e perché era così odiata dal popolo francese?