Andrea Camilleri, biografia e libri dello scrittore siciliano
Andrea Camilleri è morto il 17 luglio 2019: addio allo scrittore papà di Montalbano. Appunti su biografia e libri dell'autore siciliano che ci ha lasciato a 94 anni
ANDREA CAMILLERI: BIOGRAFIA BREVE
Alle ore 8:20 del 17 luglio 2019 è stata diffusa dalla ASL di Roma la comunicazione della morte, a 93 anni, dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. L'autore italiano, nato a Porto Empedocle 94 anni fa, ha esordito nella narrativa nel 1978. Incontra il favore del grande pubblico a fine anni '90 grazie al successo televisivo della serie Il commissario Montalbano, tratta dai suoi romanzi che raccontano le vicende del commissario di polizia Salvo Montalbano.
Nel 1978 Andrea Camilleri esordisce con Il corso delle cose, primo romanzo giallo ambientano in un paese della Sicilia negli anni cinquanta. Due anni più tardi pubblica Un filo di Fumo, primo di una serie di romanzi ambientati a Vigata, un'immaginaria cittadina siciliana, ambientato a cavallo tra Ottocento e Novecento. Andrea Camilleri arriva al grande pubblico soprattutto durante gli anni '90, periodo in cui pubblica La forma dell'acqua, il primo di una lunga serie di romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano.
ANDREA CAMILLERI, IL COMMISSARIO MONTALBANO
Il resto è storia nota: la serie televisiva Il commissario Montalbano incontra il favore del pubblico fin dall'esordio nel 1999. Salvo Montalbano è un commissario di polizia che, durante tutti gli episodi, ha a che fare con crimini di mafia, omicidi e tradimenti. La serie televisva è arrivata a 13 stagioni ed è tuttora in produzione.
ANDREA CAMILLERI LIBRI
Ripassa biografia e libri di Andrea Camilleri con i riassunti e gli appunti:
- Tutti i riassunti dei romanzi di Andrea Camilleri
- Riassunto: La prima indagine di Montalbano
- Riassunto: Il cane di terracotta
- Riassunto: La paura di Montalbano
- Riassunto: Il birraio di preston