Speciale Promessi sposi

Analisi personaggi capitolo 35 promessi sposi: tema svolto

Capitolo 35 dei Promessi sposi: tema svolto sull'analisi dei personaggi del capitolo del romanzo di Manzoni che parla della morte di don Rodrigo

Analisi personaggi capitolo 35 promessi sposi: tema svolto
getty-images

CAPITOLO 35 PROMESSI SPOSI

Analisi dei personaggi capitolo 35 promesi sposi
Fonte: getty-images

Il capitolo 35 dei promessi sposi di Alessandro Manzoni narra la morte di uno dei personaggi principali del romanzo: don Rodrigo.

Dopo la dolorosa esperienza tra i morti di peste, Renzo continua la sua ricerca di Lucia, ma, prima di raggiungerla, deve superare la prova della “purificazione” di ogni tradizione romanzesca.

Si tratta di un luogo comune della narrativa etica e avventurosa: al termine delle sue prove l’eroe, prima di entrare in possesso dell’oggetto della sua ricerca, deve sottostare ad un’ultima prova, di carattere interiore: la rinuncia alla parte peggiore di sé, per arrivare puro alla vittoria finale.

Così Renzo, spronato da Padre Cristoforo, libera il suo cuore dall’odio per don Rodrigo e lo perdona rinunciando alla vendetta.

Solo dopo questo atto di purificazione, Renzo può sia ricevere una grazia, sia fare un sacrificio, cioè rassegnarsi al ritrovamento o alla perdita definitiva di Lucia.

Il tema della giustizia, che percorre tutto il romanzo, rivela in questo capitolo il suo significato più profondo: dio è l'unico giudice perfetto, mentre imperfetto è il giudizio degli uomini.

CAPITOLO 35 PROMESSI SPOSI COMMENTO

Nel romanzo la giustizia è costantemente violata, anche da parte di coloro che dovrebbero tutelarla: non si scorge neppure nella natura, che travolge senza distinzione ingiusti e innocenti: solo Dio possiede il metro dell’assoluta giustizia, in base alla quale flagella o perdona.

Di fronte alla maestà del giudizio divino, qualsiasi azione dell’uomo risulta meschina; Quando Renzo esclama “la farò io la giustizia”, promettendo vendetta, è Fra' Cristoforo a ristabilire l'ordine: “Guarda, sciagurato! Guarda chi è Colui che castiga! Colui che giudica, e non è giudicato! Colui che flagella e che perdona! Ma tu, verme della terra, tu vuoi far giustizia! Tu lo sai, tu, quale sia la giustizia! Va, sciagurato, vattene!”.

Alla vendetta degli uomini, animata dall’odio, Manzoni sostituisce, nella sua prospettiva religiosa, la giustizia di Dio, pronta a flagellare, ma anche a perdonare e a confortare. A questa giustizia tutti gli uomini possono collaborare attraverso il perdono.

Nella sua visione pessimistica degli ordinamenti sociali, Manzoni individua questa conversione interiore degli uomini come la sola prospettiva per una reale trasformazione della società umana.

AUDIO LEZIONE SUL CAPITOLO 35 DEI PROMESSI SPOSI

Ascolta l'audiolezione del nostro podcast dedicata al capitolo 35 dei Promessi sposi di Manzoni:

Ascolta su Spreaker.

VIDEO LEZIONE SUL CAPITOLO 35 DEI PROMESSI SPOSI

Se preferisci il video, qui trovi una lezione per immagini sul capitolo 35 dei promessi sposi.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più