Analisi del testo poetico: tracce, schema ed esercizi d'esempio

Di Redazione Studenti.

Analisi di un testo poetico: come si fa l'analisi del testo, dallo schema agli esercizi d'esempio, passando per le tracce

ANALISI DEL TESTO POETICO

Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi
Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi — Fonte: istock

Come si fa l'analisi di un testo poetico? Durante tutta la tua carriera scolastica ti capiterà più di una volta di dover fare l'analisi di una poesia, sia che tu sia alle media, alle superiori o che tu ti stia preparando alla prima prova della maturità: è infatti un esercizio molto comune che i professori assegnano di frequente. Prima ancora di entrare nel vivo dell'analisi di un testo poetico, è bene partire dai fondamentali, ovvero dalla conoscenza delle figure metriche e di quelle retoriche:

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

ANALISI DEL TESTO POETICO: SCHEMA CHIARO

Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti perfare un'analisi del testo poetico che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.

ANALISI DI UN TESTO POETICO

Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti nell'analisi di un testo poetico. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!

ANALISI DI UN TESTO POETICO: ESERCIZI, ESEMPI E TRACCE

Vuoi leggere qualche esempio di analisi del testo svolta per esercitarti? Qui trovi le tracce della prima prova degli anni passati per esercitarti: 

ANALISI DEL TESTO POETICO: COME SI FA | GUARDA IL VIDEO