Analisi del testo poetico: tracce, schema ed esercizi d'esempio

Di Redazione Studenti.

Analisi di un testo poetico: come si fa l'analisi del testo, dallo schema agli esercizi d'esempio, passando per le tracce

ANALISI DEL TESTO POETICO

Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi
Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi — Fonte: istock

Durante gli anni scolastici capita spesso a tutti gli studenti di avere a che fare con l'analisi del testo poetico, esercizio molto comune che i professori assegnato dalle medie alle scuole superiori. Per fare un'ottima analisi del testo poetico bisogna prima di tutto conoscere le diverse figure metriche e quelle retoriche:

È molto importante esercitarsi durante gli anni scolastici anche perché l'analisi del testo poetico è una delle tracce della prima prova della maturità.

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

ANALISI DEL TESTO POETICO: SCHEMA CHIARO

Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti perfare un'analisi del testo poetico che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.

ANALISI DI UN TESTO POETICO

Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti nell'analisi di un testo poetico. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!

ANALISI DI UN TESTO POETICO: ESERCIZI, ESEMPI E TRACCE

Vuoi leggere qualche esempio di analisi del testo svolta per esercitarti? Qui trovi le tracce della prima prova degli anni passati per esercitarti: