Analisi del testo poetico: tracce, schema ed esercizi d'esempio

Di Redazione Studenti.

Analisi di un testo poetico: come si fa l'analisi del testo, dallo schema agli esercizi d'esempio, passando per le tracce

ANALISI DEL TESTO POETICO

Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi
Analisi del testo poetico: guida, schema, esempi ed esercizi — Fonte: istock

Durante la tua carriera scolastica ti capiterà spesso di dover fare un'analisi del testo poetico, compito che i professori amano assegnare sia a casa sia come verifica in classe. Questo anche perché alla prima prova della maturità troverai ben due tracce di analisi del testo: uno poetico e l'altro narrativo. Da dove si inizia per fare l'analisi del testo poetico e quali sono gli elementi che non devono mancare? Scopriamoli insieme!

Partiamo dai fondamentali, ovvero dalla conoscenza delle figure metriche e di quelle retoriche:

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

ANALISI DEL TESTO POETICO: SCHEMA CHIARO

Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti perfare un'analisi del testo poetico che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.

ANALISI DI UN TESTO POETICO

Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti nell'analisi di un testo poetico. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!

Ascolta su Spreaker.

ANALISI DI UN TESTO POETICO: ESERCIZI, ESEMPI E TRACCE

Vuoi leggere qualche esempio di analisi del testo svolta per esercitarti? Qui trovi le tracce della prima prova degli anni passati per esercitarti: 

ANALISI DEL TESTO POETICO: COME SI FA | GUARDA IL VIDEO

    Domande & Risposte
  • Come fare un'analisi del testo?

    • Leggi la poesia;
    • Fai la parafrasi;
    • Analizza: versi e strofe;
    • Individua: rime, figure metriche, fonetiche e retoriche. 

  • Come iniziare un'analisi del testo?

    Prima di analizzare i versi, le strofe e le figure retoriche e metriche, è necessario leggere la poesia e comprenderne il significato. 

  • Cosa sono le figure metriche? 

    Sono artifici usati dall'autore per costruire un verso dal punto di vista della lunghezza e della sua articolazione. 

  • Quali sono le figure metriche?

    Le principali figure metriche sono: sineresi, dieresi, sinalefe, dialefe.