Analisi del testo poetico: tracce, esempio, schema ed esercizi con soluzioni

Di Redazione Studenti.

Analisi di un testo poetico: come si fa? Leggi tutto quello che ti serve per svolgerla alla prima prova della Maturità, al liceo o alle medie. Ecco come fare la parafrasi e quali sono le principali figure retoriche e metriche

ANALISI DEL TESTO POETICO

L'analisi del testo poetico è un esercizio molto comune fra i banchi di scuola ed è anche una delle tracce della prima prova della maturità. Che tu debba affrontare l'analisi di una poesia o di un poema, il modo per svolgere l'analisi è sempre lo stesso. In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, quali sono gli step per svolgere correttamente un'analisi del testo: dalla parafrasi, al riconoscimento delle figure metriche e di quelle retoriche. Troppo complicato? Niente paura: è solo una questione di allenamento!

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

COME SI FA L'ANALISI DI UN TESTO POETICO: SCHEMA CHIARO

Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti per analizzare la poesia che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.

ANALISI DI UN TESTO POETICO

Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti nell'analisi di un testo poetico. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!