Analisi del testo della prima prova di maturità: gli autori dei brani in prosa dal 2001 al 2023

Di quali autori saranno le analisi del testo che il Ministero proporrà nella prima prova di maturità 2024? Abbiamo raccolto gli autori e le tracce dei brani in prosa dal 2001 al 2023 per darvi una visuale che vi aiuterà ad avere una visione d'insieme e fare delle previsioni.

Analisi del testo della prima prova di maturità: gli autori dei brani in prosa dal 2001 al 2023
getty-images

Tracce maturità e autori del '900

Fonte: getty-images

Quali autori sceglierà il Ministero per l’analisi del testo in prosa e in versi della prima prova di maturità 2024? Abbiamo raccolto gli autori, le tracce proposte e le tracce svolte per ciascuno degli anni dal 2001 al 2023 per quanto riguarda i testi in prosa. GUARDALI QUI con i brani selezionati. Cosa si evince da un primo sguardo? Che, a parte il 2013 in cui fu proposto un brano di Magris che la maggior parte dei maturandi non conosceva, autori e brani non hanno creato grandi sorprese e le scelte sono state classiche. Insomma, con una buona preparazione sulla letteratura del ‘900 italiano avete la prima prova in tasca.
Ma cos’altro emerge?  Che non si sceglie un’autrice donna neanche per sbaglio, nonostante il panorama letterario del secolo scorso non sia completamente privo di talenti femminili: ad esempio Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926, o Elsa Morante vincitrice del Premio Strega nel 1957. Che possa essere questo l’anno buono per un cambio di tendenza? Preparatevi anche su queste due autrici perché non si sa mai…

Le simulazioni delle tracce per la prima prova

Un consiglio in più