Maturità 2024, analisi del testo: gli autori degli anni precedenti

Maturità 2024: tutti gli autori scelti dal MIM negli scorsi anni. Ecco un buon metodo per capire i papabili per le tracce della tipologia A

Maturità 2024, analisi del testo: gli autori degli anni precedenti
istock

Prima prova maturità 2024

Maturità 2024: gli autori scelti dal Ministero per l'analisi del testo degli anni precedenti
Fonte: istock

Nel corso dell'ultimo esame di maturità sono tornati gli scritti: il primo, quello di Italiano, è stato ministeriale, mentre il secondo diverso da istituto a istituto. Nel primo scritto sono incluse 7 tracce, divise in tre tipologie di compiti diverse, tra cui la traccia di analisi del testo. Quali autori aspettarci? Diamo un'occhiata agli autori scelti dal Miur per negli anni precedenti per scoprire gli autori preferiti del Ministero.

Gli autori scelti dal Ministero gli anni passati

Per farci un'idea sui possibili autori dell'analisi del testo per l'esame di maturità, scopriamo insieme quali sono quelli scelti negli anni passati dal Miur, dal 1999 ad oggi.

Possibili tracce maturità 2024

Quali potrebbero essere allora i possibili autori per le tracce dell'analisi del testo? La ricerca fra quelli degli anni passati ci rivela che i più scelti dal 1999 a oggi sono due: Ungaretti e Montale. Dante Alighieri è invece stato scelto due volte. Cosa possiamo aspettarci per la maturità? Una scelta meno tradizionale del Miur in linea con gli autori degli ultimi due anni per una traccia, e qualche autore più conosciuto dagli studenti come Montale o Verga per l'altra. Nell'attesa di scoprirlo, date uno sguardo alle altre possibili tracce per la maturità.

Ascolta il podcast su come fare l'analisi di un testo poetico

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Altri materiali per scrivere e studiare:

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più