Analisi del testo in prosa, come si fa per la maturità 2025: schema ed esempi
Analisi di un testo in prosa: come si fa. Schema ed esempi per fare l'analisi del testo, traccia della tipologia A della prima prova di maturità
Indice
Analisi del testo in prosa
L’analisi del testo in prosa della maturità consiste nell’esaminare un brano, appunto in prosa, di un autore italiano. Rappresenta uno dei compiti più assegnati dai docenti, sia a casa sia per le verifiche in classe, anche in virtù del fatto che è una delle sette tracce che gli studenti troveranno alla prima prova della maturità 2025 che si svolgerà il prossimo giugno.
La prova ha lo scopo di valutare:
- la tua conoscenza della lingua italiana;
- la tua preparazione in letteratura;
- se hai le competenze adatte per comprendere qual è la natura del testo proposto e quali sono le sue caratteristiche formali (stiliste e grammaticali).
Le analisi del testo sono due delle sette tracce, entrambe incluse nella tipologia A, una è di un testo in prosa e l'altro di un testo poetico. Gli autori tra i quali il MIM sceglie quelli dell'analisi del testo sono vissuti dal periodo dell'Unità di Italia in poi.
Analisi del testo in prosa: schema
L'analisi del testo riguarda un brano tratto da un’opera di prosa, come un romanzo ad esempio. Nella traccia della prima prova, troverai anche qualche informazione di contesto sulla vita dell’autore o sul componimento.
Le consegne da svolgere, ovvero le cose che dovrai fare, sono tre:
- Comprensione del testo: devi leggere e poi riassumere brevemente il contenuto del brano o della poesia;
- Individua i temi sviluppati dall’autore;
- Analizza lo stile, le frasi, l'eventuale uso di figure retoriche;
- Interpretazione complessiva e approfondimenti: normalmente qui viene chiesto di scrivere un testo in cui rifletti sul significato dell’opera proposta e la commenti, facendo riferimenti anche alla produzione letteraria dell’autore e ai lavori di altri esponenti della letteratura italiana che hanno trattato lo stesso argomento.
Per completare l'analisi del testo della prima prova di maturità 2025 hai a disposizione sei ore di tempo e il dizionario d’italiano. Se finisci prima, puoi consegnare e uscire da scuola, a condizione che siano trascorse almeno tre ore dall’inizio della prova. Gli autori tra cui può scegliere il MI sono quelli vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Su chi ricadrà la scelta? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno.
Esempi svolti
Vuoi farti un'idea di come si svolge un'analisi del testo in prosa? Dai un'occhiata alle tracce delle simulazioni ufficiali di maturità e a quelle degli esami degli anni precedenti:
- Simulazione prima prova 26 marzo 2019 traccia tipologia A su Luigi Pirandello - Traccia svolta
- Simulazione prima prova: analisi del testo di Elsa Morante | Traccia ufficiale
- Traccia svolta Tipologia A 2 su Sciascia ed Il giorno della civetta maturità 2019
- Traccia svolta Tipologia A 2 Nedda di Verga maturità 2022
- Traccia svolta Tipologia A 2 Gli indifferenti di Moravia maturità 2023
Le nostre guide a tema prima prova
Preparati alla prima prova con le nostre guide:
- Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
- Traccia B, testo argomentativo: una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
- Traccia C, il tema di attualità: considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio
Un aiuto in più
Preparati all'appuntamento di giugno con questi titoli: