Come si fa l'analisi del testo in prosa: schema ed esempi

Di Redazione Studenti.

Analisi di un testo in prosa: come si fa. Schema ed esempi per fare l'analisi del testo, traccia della tipologia A della prima prova di maturità

ANALISI DEL TESTO IN PROSA

Analisi del testo in prosa, come si fa: schema ed esempi per la maturità 2022
Analisi del testo in prosa, come si fa: schema ed esempi per la maturità 2022 — Fonte: getty-images

L’analisi del testo in prosa della maturità consiste nell’esaminare un brano, appunto in prosa, di un autore italiano. L'analisi del testo è uno dei compiti più assegnati dai prof, sia a casa sia per le verifiche in classe, anche in virtù del fatto che è una delle sette tracce che gli studenti troveranno alla prima prova della maturità 2022 e che ha lo scopo di valutare:

  • la tua conoscenza della lingua italiana;
  • la tua preparazione in letteratura;
  • se hai le competenze adatte per comprendere qual è la natura del testo proposto e quali sono le sue caratteristiche formali (stiliste e grammaticali).

ANALISI DEL TESTO IN PROSA: SCHEMA

L'analisi del testo riguarda un brano tratto da un’opera di prosa, come un romanzo ad esempio. Nella traccia della prima prova, troverai anche qualche informazione di contesto sulla vita dell’autore o sul componimento.
Le consegne da svolgere, ovvero le cose che dovrai fare, sono tre:

  • Comprensione del testo: devi leggere e poi riassumere brevemente il contenuto del brano o della poesia;
  • Individua i temi sviluppati dall’autore;
  • Analizza lo stile, le frasi, l'eventuale uso di figure retoriche;
  • Interpretazione complessiva e approfondimenti: normalmente qui viene chiesto di scrivere un testo in cui rifletti sul significato dell’opera proposta e la commenti, facendo riferimenti anche alla produzione letteraria dell’autore e ai lavori di altri esponenti della letteratura italiana che hanno trattato lo stesso argomento.
Ascolta su Spreaker.

Per completare l'analisi del testo della prima prova di maturità 2022 hai a disposizione sei ore di tempo e il dizionario d’italiano. Se finisci prima, puoi consegnare e uscire da scuola, a condizione che siano trascorse almeno tre ore dall’inizio della prova. Gli autori tra cui può scegliere il MI sono quelli vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Su chi ricadrà la scelta? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno e anche su quelli che sicuramente non usciranno.

ANALISI DEL TESTO IN PROSA: ESEMPI

Vuoi farti un'idea di come si svolge un'analisi del testo in prosa? Dai un'occhiata alle tracce delle simulazioni ufficiali di maturità e a quelle degli esami degli anni precedenti:

Preparati alla prima prova con le nostre guide:

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
  • Traccia B, testo argomentativo: una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
  • Traccia C, il tema di attualità: considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio

I nostri pronostici per l'analisi del testo: