Maturità e alternanza scuola lavoro: le novità
Maturità e alternanza scuola lavoro: ecco entro quando si devono certificare le competenze sviluppate all'interno del progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ED ESAMI DI MATURITA'

L'alternanza scuola lavoro è obbligatoria per la maturità? Sì, ma dipende anche dai casi. Se infatti, come anticipato qui, per i candidati esterni di quest'anno non è obbligatoria ma per quelli interni la certificazione delle competenze deve essere acquisita entro la data di scrutinio in cui si statbilisce l'ammissione alla maturità. La scuola, stando alla Guida Operativa del Miur, può certificare le competenze apprese dall'alunno tramite:
- descrizione delle competenze attese al termine del percorso;
- accertamento delle competenze in ingresso;
- programmazione degli strumenti e azioni di osservazione;
- verifica dei risultati conseguiti nelle fasi intermedie;
- accertamento delle competenze in uscita.
L'alternanza diventa obbligatoria per gli studenti a partire dalla maturità 2019, quando dovranno parlarne, secondo le novità dell'esame di Stato, anche in sede di colloquio orale. Per saperne di più sull'alternanza, consulta la nostra guida e rimani aggiornato con le nostre news:
- Alternanza scuola lavoro: leggi la guida che ti spiega tutto quello che c'è da sapere sull'alternanza scuola-lavoro
- Alternanza, per chi non è obbligatoria: ecco i chiarimenti per i maturandi che devono completare l'alternanza
- Alternanza, i privatisti: C'è l'obbligo di verifica dell'attività di alternanza per l'ammissione alla Maturità 2018? Vediamo
Quest'anno sei di esame di Stato 2018? Scopri le nostre guide per arrivare preparato all'importante appuntamento di giugno:
- Seconda prova 2018:
Tracce, modalità, svolgimento e tutti i consigli per svolgere una delle prove di maturità considerata più difficile - Idee per le tesine:
E' ora di pensarci! Se ancora non hai scelto l'argomento, fatti ispirare dalle tantissime idee adatte per tutte le scuole - Tototema 2018:
Non sottovalutare il primo scritto: preparati in anticipo sulle possibili tracce del Miur per il primo scritto con il nostro tototraccia - Documento del 15 maggio:
scopri che cos'è e a cosa serve il documento che i vostri prof devono compilare entro il 15 maggio e perché è importantissimo per il ripasso in vista della maturità