Ammissione Maturità con insufficienze 2018

Ammissione Maturità 2018: con quante materie insufficienti non ti è garantito l'accesso? Ecco il calcolo

Ammissione Maturità con insufficienze 2018
istock

AMMISSIONE ESAME DI STATO INSUFFICIENZE 2018

sono molti gli studenti che danno per scontato di arrivare alla maturità 2018 senza problemi: in realtà, per affrontare le prove scritte e l'orale, è necessario prima di tutto essere ammessi all'esame di Stato: ma come funziona con le insufficienze? La prima cosa da sapere è che l'ammissione all'esame di Stato viene stabilita dai professori durante lo scrutinio finale, che deve essere effettuato necessariamente dopo la fine delle lezioni. 

AMMISSIONE ESAME DI STATO CON INSUFFICIENZE

Essere ammessi alla maturità non è scontato come si crede e ci sono dei criteri particolari che il maturando deve soddisfare. Tra questi anche le assenze: mancare per un periodo più lungo di un quarto dell'orario annuale potrebbe ostacolare la tua ammissione all'esame di Stato perciò conta tutte le assenze sul libretto delle giustificazioni. Il voto di condotta è ugualmente importante: non può essere inferiore al 6, pena la bocciatura.

Ammissione all'esame di Stato
Fonte: istock

Per quanto riguarda i voti delle singole materie, ultimo criterio di ammissione, vale lo stesso discorso del voto di condotta: è necessario raggiungere la sufficienza in ogni materia per essere ammessi all'esame di Stato. Come fare se non si viene ammessi alla maturità per una sola insufficienza? Se avete paura di ripetere l'anno a causa di una sola materia, non disperate perché, anche se poco, c'è ancora tempo per dimostrare il vostro impegno. Inoltre, durante lo scrutinio finale, la decisione di ammettervi alla maturità deve essere discussa in presenza di tutti i vostri professori e, in caso di esito favorevole a prescindere dalle insufficienze, i 5 potranno diventare automaticamente 6!

Una volta che l'ammissione non sarà più un problema, potrai concentrarti sul voto finale della maturità. La valutazione complessiva è composta da diverse variabili: ecco gli strumenti per capire cosa aspettarsi quando, finalmente, sarà tutto finito.

MATURITA' 2018: NEWS E GUIDE

Un consiglio in più