Maturità 2018 e alternanza scuola lavoro: qualche chiarimento

Di Maria Carola Pisano.

Ammissione maturità 2018 e alternanza scuola lavoro: dal Miur chiarimenti per candidati interni ed esterni

MATURITA' 2018 AMMISSIONE

Ammissione all'esame di maturità: chiarimenti sull'alternanza
Ammissione all'esame di maturità: chiarimenti sull'alternanza — Fonte: istock

Il completamento dell'esperienza di alternanza scuola lavoro è necessaria per l'ammissione alla maturità? Sono molti gli studenti che se lo chiedono e il Miur, per chiarezza, ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sull'alternanza scuola lavoro per gli studenti interni alle prese con l'esame di Stato. Se invece cercate informazioni sull'alternanza per i candidati esterni, trovate qui tutte le indicazioni.

Il Miur, con le risposte sull'alternanza scuola lavoro, specifica che potranno essere ammessi all'esame di Stato anche gli studenti e le studentesse che non hanno completato il numero minimo di ore - 400 per gli istituti tecnici e professionali e 200 per i licei -. Rientrano in questa casistica, ad esempio, gli studenti ripetenti dell'ultimo anno, che non hanno fatto l'alternanza scuola lavoro durante l'ultimo biennio.

TERZA PROVA 2018 E COLLOQUIO ORALE

In riferimento agli studenti e alle studentesse impegnati nella maturità 2018 che hanno svolto il numero di ore minimo per l'alternanza, il Miur sottolinea che i candidati hanno avuto l'opportunità di acquisire competenze che saranno loro utili anche nel mondo del lavoro. Inoltre, il Consiglio di classe deve tenere conto - sulla base della certificazione di tali competenze - della valutazione di tali esperienze di alternanza per il voto di comportamento. Alla maturità, anche commissari d'esame terranno conto dell'alternanza in sede di predisposizione della terza prova scritta e di organizzazione del colloquio.

Preparati all'appuntamenti con la maturità con le nostre guide e i nostri pronostici sulle prove:

  • Anniversari importanti: tutti gli anniversari storici, letterari, artistici, scientifici e di cultura generale per la prima prova
  • Seconda prova: quando e come si svolge il secondo scritto, diverso da indirizzo di studio a indirizzo di studio
  • Idee per le tesine: È ora di pensarci! Se ancora non hai scelto l'argomento, fatti ispirare dalle tantissime idee adatte per tutte le scuole
  • Terza prova maturità
    Tutto sulle tipologie e sulle domande del terzo scritto