Ammissione esame terza media 2019: criteri e calcolo del voto

Di Redazione Studenti.

Come essere ammessi all’esame di terza media? Ecco i criteri e i voti che devi avere per poter svolgere gli esami

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA

Con la riforma dell'esame di terza media sono molti gli elementi rinnovati dal Miur: a partire dalle nuove regole per l'ammissione fino alle nuove tracce della prova di Italiano. In questa guida ti spiegheremo quali sono i requisiti per accedere all'esame di terza media e come si calcola il voto d'ammissione.

COME ESSERE AMMESSI ALL'ESAME DI TERZA MEDIA

Ammissione esame terza media: voti e criteri
Ammissione esame terza media: voti e criteri — Fonte: istock

La decisione sulla vostra ammissione all'esame di terza media viene presa dai professori e si basa ovviamente su criteri ben precisi che sono stati stabiliti direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (anche conosciuto come Miur).
Volete sapere quali voti e catatteristiche dovete soddisfare per ottenere l’ammissione agli esami di terza media? Eccoli qui:

  • dovete aver frequentato almeno 3/4 dei giorni di lezione (se avete saltato troppi giorni di scuola, il vostro anno scolastico non può essere ritenuto valido);
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998;
  • aver partecipato al test Invalsi.

Il voto di ammissione viene stabilito dal consiglio di classe sulla base del percorso scolastico delle studente e viene espresso in decimi. Può anche essere inferiore a sei decimi infatti, a partire dall'esame di terza media del 2018, si viene ammessi anche con insufficienze. La non ammissione all'esame è un'eccezione a cui i docenti possono ricorrere in casi particolari.

AMMISSIONE ESAMI TERZA MEDIA

Bene, se soddisfate tutti questi requisiti allora potete stare tranquilli: la vostra ammissione all’esame di terza media è assicurata. I professori vi assegneranno un voto espresso in decimi, che costituisce per l'appunto il vostro voto d'ammissione, e poi non vi rimarrà che prepararvi per affrontare tutte le prove scritte e l’orale.

Di seguito potete trovare alcune guide utili!

  • Tesina terza media: non hai ancora scelto l’argomento del tuo percorso da presentare all’orale? Noi ti proponiamo tante idee con collegamenti già svolti da cui puoi prendere spunto per creare il tuo elaborato originale!
  • Prova italiano esame terza media: scopri quali sono le tipologie di temi che capitano più spesso all’esame e segui i nostri consigli per svolgerle.
  • Esame terza media matematica: come funziona e quali argomenti ripassare per prepararti alla prova di matematica e scienze dell’esame finale.
  • Test invalsi 2018 terza media: tutto quello che devi sapere sui quesiti della prova nazionale che si svolgerà ad aprile in tutta Italia.
  • Esame terza media 2018 inglese: ecco quali tipologie di tracce puoi trovare il giorno dell’esame e le dritte per prendere un buon voto.
  • Orale esame terza media 2018: scopri di più su come funziona il colloquio, quanto dura di solito e cosa fa la commissione.
  • Voto esame terza media: come si calcola il voto finale? E come si prende la lode? Ti spieghiamo tutte queste cose nella nostra guida.