Amleto: trama e analisi | Video

Amleto: trama, personaggi e analisi dell'opera di William Shakespeare. A cura di Chiara Famooss

Amleto: trama e analisi | Video
redazione

Amleto di Shakespeare

Shakespeare scrive Amleto tra il 1600 e il 1602 ed è universalmente considerata una delle tragedie più drammatiche dell’autore. Ricordate il celebre monologo "Essere o non essere?" Bene, questo è forse il passaggio più famoso del dramma.

Trama

Ad Elsinore, in Danimarca, il fantasma del defunto re appare ad Amleto, suo figlio, e gli chiede di essere vendicato: ad ucciderlo è stato infatti il fratello Claudio che si è ora appropriato del trono e ha sposato la vedova moglie del re, Gertrude.

Il principe assicura di tener fede alla promessa ma, desideroso di avere la concreta prova della colpevolezza dello zio, decide di ritardare il momento della vendetta. La certezza che lo zio sia responsabile della morte del padre gli arriva quando, durante uno spettacolo teatrale, mette in scena l’omicidio del defunto re e Claudio, indignato e al contempo impaurito, si ritira.

Recandosi a parlare con la madre per giustificare il proprio comportamento, Amleto uccide per errore Polonio, consigliere del nuovo re e padre di Ofelia, che amava, e Laerte.

Quest’ultimo, tornato in Danimarca non appena appresa la notizia, dichiara Amleto colpevole della morte del padre e della sorella. Ofelia si era infatti uccisa perché Amleto aveva rinnegato i suoi sentimenti, ormai troppo confuso per l’omicidio del padre. Laerte sfida a duello Amleto e, in accordo con Claudio, cosparge la punta della propria spada di una sostanza letale e avvelena anche la coppa dove Amleto dovrà bere in caso di vittoria. In una serie di casuali eventi, però, è la madre Gertrude a bere dalla coppa avvelenata e la letale spada colpisce entrambi i duellanti; prima di morire, Amleto riesce però ad uccidere Claudio.

Essere o non essere

Ma dove incontriamo il celebre monologo che inizia con Essere o non essere? Nel terzo atto, scena I, quando Ofelia incontra Amleto che, nel frattempo, è in preda alla follia per via della rivelazione del fantasma e sta tra sé e sé recitando il celeberrimo monologo che inizia con: «Essere o non essere, questo è il problema». Troppo turbato da quanto ha scoperto circa la morte del padre, Amleto le nega il suo amore e le consiglia di entrare in convento questo è un interrogativo esistenziale. Amleto si interroga se sia meglio vivere soffrendo (essere) o ribellarsi rischiando di morire (non essere). Questo è il famoso dubbio amletico.

I personaggi

Ma passiamo ai personaggi: oltre ad Amleto e Claudio, ci sono molti altri personaggi importanti nella storia. C'è Ofelia, la figlia di un consigliere del re, di cui Amleto si innamora ma che alla fine impazzisce e si suicida. Poi c'è il padre di Ofelia, Polonio, un uomo molto ambiguo che cerca di ottenere il favore del re a discapito della verità. Infine, ci sono anche Horatio, il fedele amico di Amleto, e Laerte, il fratello di Ofelia che cerca di vendicarsi di Amleto.

Amleto, come avrete capito, è un'opera straordinaria che affronta molti temi importanti come l'amore, la vendetta, la morte e la follia.

La complessità dei personaggi e la profondità della trama la rendono ancora oggi una delle opere più amate e studiate al mondo. 

Guarda il video

Un consiglio in più