Amicizia: 10 libri da leggere assolutamente
Amicizia: c'è quella tra due donne, l'amicizia tra ragazzi, tra adulti e bambini. L'amicizia è un tema al centro di tantissimi libri. Ne abbiamo selezionato 10 bellissimi (secondo noi)
LIBRI SULL'AMICIZIA
Se dovessi pensare a 10 titoli di libri sull'amicizia, quali ti verrebbero in mente? Gli esempi che la letteratura ci fornisce sono tantissimi: libri sull'amicizia tra donne, libri sull'amicizia per ragazzi o per adulti... Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Abbiamo scelto una selezione di titoli recenti, ma anche classici alla narrativa, dalle storie impegnate a quelle più leggere, dai libri che dovrebbero già far parte della tua biblioteca personale a quelli che forse conoscerai solo dopo essere arrivato in fondo. Pronto? Iniziamo il viaggio.
LIBRI SULL'AMICIZIA PER RAGAZZI
- Fred Uhlman, L'amico ritrovato. Un libro ambientato nella Germania degli anni '30 dove due amici d'infanzia - il primo, Hans Schwarz, di origine ebrea, e Konradin von Hohenfels - si trovano all'improvviso separati dagli eventi. La vita li porterà a compiere delle scelte molto diverse, non risparmiando ai due amici delusioni e sofferenze. Le sorti reciproche si scopriranno solo dopo la seconda guerra mondiale, regalando insospettati colpi di scena. Gli eventi storici fanno da sfondo a questo libro, che parla di un'amicizia genuina nonostante il tempo e le difficoltà.
- J.K. Rowling, Harry Potter. La saga del maghetto di Hogwarts - solo in apparenza, e solo nei primi volumi, una favola per bambini - è l'esempio più immediato di testo sull'amicizia. Harry, Hermione e Ron attraversano ben sette libri in questa lunga avventura contro Lord Voldemort, affrontando il Male con sempre maggiore consapevolezza, man mano che, inizialmente bambini, crescono raggiungendo finalmente la maturità degli adulti. In effetti la grandezza della saga sta proprio in questo: nell'essere capace di trasformarsi insieme ai suoi protagonisti, nel tono e nelle ambientazioni ma anche nei sogni, nei progetti futuri e nel modo di starsi accanto.
- Sally Rooney, Parlarne tra amici. Un libro freschissimo e ancora poco noto, firmato Sally Rooney e ambientato in un'elegante Dublino quasi bohémienne. La protagonista è Frances, 21 anni, grande carisma ma tanta insicurezza, perennemente in contrapposizione con la bella Bobbi, ex compagna e ora amica. La storia di Frances con un uomo sposato, Nick, metterà in crisi la loro amicizia, il rapporto con la moglie di Nick, Melissa, e - in ultimo - la considerazione che la protagonista ha di sé. Un libro sulle relazioni, le loro crisi, e soprattutto su noi stessi, riconoscendo in noi tutte le dinamiche negative cui possiamo cercare di sfuggire razionalmente ritrovandoci nostro malgrado gelosi, vendicativi e crudeli.
- Elena Ferrante, L'amica geniale. Chi sia Elena Ferrante, misteriosa autrice sotto pseudonimo dal 1992, anno della pubblicazione de L'amore molesto, non è ancora dato sapere (o almeno, non in modo ufficiale). Fatto è che L'amica geniale è da anni un caso letterario, ritenuto dalla critica e dal pubblico uno dei più bei libri sull'amicizia che siano stati scritti in Italia negli ultimi anni, insieme ai tre volumi che ne sono seguiti, parti della stessa saga. La storia di Elena e Raffaella, amiche fin da piccole, prosegue negli anni tracciando le loro vite, i loro amori e anche i loro dolori. Sullo sfondo, la Napoli del dopoguerra, che pagina dopo pagina cresce e cambia insieme alle due donne.
- Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni. Una narrazione semplice e veloce per un libro che tratta tematiche forti: ambientato in un Afghanistan fatto di contraddizioni, luci e ombre, questo testo racconta la storia di due amici, Amir e Hassan. I due protagonisti vivono insieme da bambini la peggiore delle avventure possibili, che li separa fino a quando da adulti si ritrovano di nuovo - indirettamente - sulla stessa strada, anche se tutto è cambiato. Il cacciatore di aquiloni racconta le vicende di un paese che a noi sembra lontanissimo, ma che in queste pagine fa da sfondo vivido alla vicenda principale. Amicizia, colpa e violenza - i temi trattati nel libro - scorrono sulle parole chiare e lineari dell'autore, in un contrasto quasi irreale che rende incredibilmente godibili anche temi così difficili.
- Niccolò Ammaniti, Io non ho paura. Probabilmente uno dei libri sull'amicizia più noti, racconta la storia di Michele Amitrano, della sua famiglia e di un bambino misterioso che compare in un pomeriggio di gioco nella vita del protagonista. Ambientato nell'estate torrida di un luogo non meglio precisato del sud Italia, il racconto avvolge il lettore in un'atmosfera onirica, in cui le fantasie dei bambini e la realtà degli adulti si scontrano loro malgrado. La scrittura di Ammaniti è leggera e scorrevole, ma il libro cattura l'attenzione del lettore e non lo lascia fino alla fine.
- Herman Hesse, Narciso e Boccadoro. Narciso è un dotto asceta, assistente di greco nella scuola del monastero in cui vive. Destinato a una brillante carriera monastica, ricerca la verità attraverso la vita spirituale. Ma a sconvolgerla arriva Boccadoro, suo allievo. Artista geniale, Boccadoro ama la vita, i suoi lati materilai e perfino la sua precarietà. Così tanto diversi, daranno vita a un'amicizia sincera, imparando a capire e rispettare ciò che nell'altro rappresenta il proprio opposto.
- Muriel Barbery, L'eleganza del riccio. Renée e Paloma sono molto simili fra loro. La prima è portinaia in un lussuoso condominio parigino: sciatta, grassa, teledipendente, incarna esattamente lo stereotipo che ci si immagina dietro al suo ruolo. Paloma è figlia di un ministro e ha deciso di uccidersi nel giorno del suo tredicesimo compleanno. Adolescente vuota e viziata, incarna anche lei uno stereotipo che tutti si apettano. Ma né Renée né Paloma sono davvero quello che dimostrano: la prima è un'autodidatta amante della filosofia, della musica e della cultura giapponese; la seconda una ragazzina curiosa e brillante. Quando le due anime si incontreranno e capiranno di poter gettare la maschera, il loro modo di apparenza crollerà sotto il peso di una bellissima e inusuale amicizia.
- Il bambino con il pigiama a righe. Bruno ha nove anni ed è il figlio del comandante del campo di sterminio di Auschwitz. Siamo nella Germania nazista e la famiglia di Bruno si è appena trasferita fuori campagna per permettere a suo padre di raggiungere agevolmente quella che lui ritiene sia una "fattoria". Girovagando attorno alla grande villa isolata, Bruno arriva ai bordi del lager, in cui scopre presto l'esistenza di Shmuel, un bambino ebreo suo coetaneo che diventa presto suo amico. Ma l'amicizia, che resta segreta, porterà con sé conseguenze che né i bambini né la famiglia di Bruno, possono immaginare. Di questo libro e del film che ne è stato tratto si è parlato spesso in termini polemici, criticando la plausibilità della storia. Ma le tematiche trattate e il modo di raccontarle valgono decisamente la lettura (o la visione della pellicola).
- Carlos Ruiz Zafón, Marina. Nella Barcellona di fine anni '70, Óscar Drai vive controvoglia la sua permanenza in collegio e ancor di più gli anni dell'adolescenza. Quando un giorno, girovagando, arriva alla casa di una ragazza, Marina, e del suo misterioso padre, il pittore Germàn, per Óscar cambia improvvisamente tutto. Non solo la vita del collegio diventa improvvisamente insopportabile, ma l'adolescenza si trasforma rapidamente in un capitolo destinato a chiudersi molto, molto presto.
LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE
- 10 libri degli youtubers più famosi
- 10 libri per l'estate, ovunque tu vada
- 10 libri scritti dai premi Nobel per la letteratura
- 10 libri sulla felicità per guardare il mondo con occhi diversi
- 10 libri che hanno ispirato serie tv di successo
- 10 libri che devi aver letto se hai 18 anni
- 10 libri stranieri che non puoi non leggere
- 10 libri di autori italiani che devi avere nella tua biblioteca
- 10 libri consigliati per sconfiggere l'ansia da esame di maturità
- 10 biografie entusiasmanti da leggere assolutamente
- I 10 migliori libri da leggere a scuola