Ambizione Italia: corsi gratuiti online anche in estate

Di Veronica Adriani.

Corsi gratuiti estivi per sviluppare competenze digitali: se hai tra i 12 e i 18 anni Ambizione Italia è il programma che fa per te

AMBIZIONE ITALIA

Ambizione Italia per la scuola
Ambizione Italia per la scuola — Fonte: ufficio-stampa

Un corso gratuito online sull'intelligenza artificiale: è Ambizione Italia, il progetto lanciato da Microsoft e Fondazione Mondo digitale per aprire ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, oltre che ai loro docenti, le porte della formazione in campo digital.

L'obiettivo è quello di preparare i ragazzi ai lavori del futuro, diminuendo il cosiddetto digital mismatch, ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.

Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che di fatto ostacola la crescita del nostro Paese” fa sapere Barbara Cominelli, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia. “Con studenti e docenti ci interessa sviluppare il lato umano dell’intelligenza artificiale, costruito su una fiducia consapevole di rischi e problemi etici. Aiutiamo i giovani a sviluppare applicazioni inclusive di AI, pensate per il bene comune, per il benessere sociale e ambientale, per aumentare la sostenibilità dello sviluppo e ridurre le disuguaglianze” dichiara invece Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

CORSI GRATUITI ESTIVI ONLINE

Nello scorso anno scolastico oltre 60.000 studenti e 55.000 docenti sono stati raggiunti con strumenti online e training in presenza nei 37 hub dislocati in 14 regioni italiane. I corsi proseguono anche in estate, attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali.

Gli studenti possono accedere a laboratori gratuiti guidati dalla mascotte Arin, che li coinvolgerà con esercitazioni pratiche in un percorso articolato in moduli, volti ad acquisire le prime nozioni di AI.