Amazon Women in Innovation: borse di studio in discipline STEM

Di Veronica Adriani.

Quattro borse di studio per lo studio delle discipline STEM: Amazon Women in Innovation supporta le donne nello studio delle materie scientifiche

BORSE DI STUDIO STEM

Borse di studio in discipline STEM: è Amazon Women in Innovation
Borse di studio in discipline STEM: è Amazon Women in Innovation — Fonte: getty-images

Amazon assegnerà, per il quarto anno consecutivo, le borse di studio Amazon Women in Innovation, parte del programma Amazon nella Comunità, create per incentivare le giovani che desiderano lavorare nel settore dell’innovazione e della tecnologia.

Amazon ha istituito le borse di studio nelle università delle città in cui si trovano rispettivamente il Centro di Sviluppo, gli Uffici Corporate, diversi Centri di Distribuzione, oltre che la sede del Customer Service:

  • il Politecnico di Torino
  • il Politecnico di Milano
  • l'Università di Roma ‘Tor Vergata’
  • l'Università degli Studi di Cagliari.

Tutte le borse di studio saranno offerte per l'anno accademico 2021/2022.

AMAZON WOMEN IN INNOVATION

Amazon Women in Innovation offrirà un finanziamento di €6.000 all'anno, per tre anni, a quattro studentesse dei corsi di laurea:

  • in Ingegneria Matematica o Informatica presso il Politecnico di Milano
  • in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino
  • in Ingegneria Informatica o in Ingegneria di Internet dell'Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ 
  • in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Le Università sceglieranno le vincitrici in base a parametri di merito e di reddito.

Oltre a supportare economicamente le studentesse per tre anni, Amazon metterà a disposizione una mentor, una manager di Amazon, per aiutare a sviluppare competenze utili per il lavoro: le tecniche per creare un curriculum efficace o affrontare un colloquio di lavoro in Amazon o in altre aziende.

Mariangela Marseglia, Vice Presidente e Country Manager di Amazon Italia e Spagna ha dichiarato:

Le borse di studio Amazon Women in Innovation supporteranno giovani ragazze meritevoli a sviluppare le proprie competenze in ambito tecnologico e digitale. Tali competenze sono sempre più richieste nel mondo del lavoro e sono fondamentali per il futuro del Paese. Siamo da sempre convinti che l’innovazione passi attraverso la diversità di prospettive e per questo siamo costantemente impegnati a costruire un ambiente sempre più inclusivo, non solo nella nostra azienda, ma anche nelle comunità in cui operiamo. Un passo fondamentale è quindi supportare l’accesso all’istruzione e, in particolare, a quei percorsi accademici più tecnici in cui c’è ancora grande disparità di genere.