Borse di studio per studentesse STEM: come funziona la Amazon Women in Innovation

Amazon Women in Innovation: ritorna la borsa di studio per studentesse STEM. Ecco come funzionano le borse in sei atenei italiani

Borse di studio per studentesse STEM: come funziona la Amazon Women in Innovation
getty-images

Borsa di studio Amazon Women Innovation

Borse di studio per le studentesse STEM più meritevoli con Amazon Women in Innovation
Fonte: getty-images

Amazon premia le studentesse STEM più meritevoli: annunciati i bandi della quinta edizione della borsa di studio Amazon Women in Innovation. Il progetto, parte del programma Amazon nella Comunità mira ad aiutare le giovani studentesse di discipline STEM (in italiano: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ad avere successo nell'economia digitale ed essere d’esempio per le tante altre ragazze che vogliono intraprendere questi percorsi di studi.

Gli atenei coinvolti

Le borse di studio sono rivolte alle studentesse dei seguenti atenei: Università degli Studi di Palermo, Università Federico II di NapoliPolitecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata e l'Università degli Studi di Cagliari. Sui siti di queste università trovate i bandi per la candidatura alla borsa di studio creata da Amazon. 

Come funziona la borsa di studio

La borsa di studio, della durata di 3 anni, consiste in un finanziamento di €6.000 all’anno a sei studentesse dei sei atenei italiani coinvolti. Le università sceglieranno le vincitrici in base a parametri di merito e di reddito, come specificato nei bandi di gara. Oltre a supportare economicamente le studentesse, Amazon metterà a loro disposizione una mentor, ossia una manager di Amazon che possa aiutarle a sviluppare competenze utili per il lavoro futuro come, ad esempio, le tecniche per creare un curriculum efficace o affrontare un colloquio di lavoro

Ad oggi, il progetto ha premiato tredici giovani meritevoli attraverso l’erogazione di 13 borse di studio, ciascuna del valore di €6.000. Con la quinta edizione, altre sei nuove studentesse potranno accedere a questa opportunità per il prosieguo del loro percorso universitario e per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Altre borse di studio

Un consiglio in più