Alucomics- il mio primo graphic novel: il concorso a fumetti per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali

Alucomics- il mio primo graphic novel è il concorso all'insegna della creatività con tematiche green rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Alucomics- il mio primo graphic novel: il concorso a fumetti per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali
ufficio-stampa

Alucomics - il mio graphic novel: il concorso a fumetti per studenti con tematiche green

È tutto pronta per Alucomics – il mio primo graphic novel, il concorso nazionale promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali attraverso il linguaggio del fumetto.

Il concorso, giunto alla seconda edizione, si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

L’iniziativa fa parte del progetto ALUComics e si avvale della partnership con COMICON - Festival internazionale della cultura pop che da sempre pone il fumetto al centro della propria offerta culturale. Altro partner del progetto è La Fabbrica, gruppo leader nell’ideazione e sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e associato al network UNA, che si occuperà del supporto organizzativo.
Gli studenti, coordinati dagli insegnanti, avranno l’opportunità di partecipare a una sfida creativa e stimolante: immaginare di essere autori di graphic novel e di dover proporre un fumetto a una casa editrice sul tema della sostenibilità e del riciclo.

Come partecipare al progetto Alucomics - il mio graphic novel

Il concorso prevede quattro Masterclass con i professionisti del settore, la partecipazione è semplice: basta collegarsi al sito di ALUComics e seguire le indicazioni previste. Per la realizzazione dell’elaborato, tutti gli studenti saranno supportati e aiutati da vari professionisti del settore. Ecco i quattro incontri previsti:

  • L’idea e la storia - 14 novembre (ore 11) con Daniel Cuello
  • La regia e il disegno – 22 novembre (ore 11) con Ratigher
  • Lo stile e i personaggi - 5 dicembre (ore 11) con Lorena Canottiere
  • Il mercato editoriale - 14 dicembre (ore 11) con Michele Foschini

Sarà possibile partecipare alle Masterclass tramite prenotazione sul sito.

L’elaborato finale ha una valenza anche dal punto di vista didattico, infatti, può essere considerato project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) o come esperienza complementare al tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.

I progetti andranno caricati entro e non oltre il 27 febbraio 2024, nell'apposita sezione del sito, anche i docenti potranno caricare gli elaborati per conto degli studenti, attraverso un apposito indirizzo. Infine, sarà una giuria selezionata a valutare i progetti ricevuti e a individuare i 10 migliori, considerando l'originalità, la pertinenza al tema e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo.

I premi in palio

I premi in palio riservati ai vincitori del concorso includono:

  • L’ingresso ai quattro giorni di COMICON 2024 (Edizione Napoli) di un alunno per ogni elaborato
    vincitore, con copertura di viaggio e alloggio.
  • L’esposizione dell’elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON 2024. La
    stessa operazione espositiva potrà ripetersi anche al COMICON Edizione Bergamo.
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare
    direttamente sul PC con appositi pennini) destinata alla classe di appartenenza dei partecipanti..
Un consiglio in più